Furgoni e veicoli commerciali: quali opportunità con il noleggio a lungo termine?

Il long rent continua a crescere in Italia, soprattutto per quello che riguarda quella percentuale della domanda che arriva dalle realtà del mondo professionale.

Boom di assunzioni in Bofrost
 

Secondo l’analisi di Aniasa e Dataforce, infatti, nel primo trimestre del 2024 il noleggio a lungo termine di veicoli commerciali è cresciuto del 33,83% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Questa tendenza interessa sia i professionisti e le PMI che le realtà più strutturate come le grandi aziende, che hanno bisogno di un furgone o di un altro mezzo per svolgere determinate attività lavorative.

D’altra parte, rispetto all’acquisto o al leasing, il long rent di veicoli commerciali garantisce numerosi vantaggi, per questo motivo il noleggio a lungo termine di mezzi da lavoro sta diventando un’opzione sempre più popolare in Italia.

Perché conviene noleggiare un veicolo commerciale a lungo termine?

Un motivo che rende il noleggio di veicoli commerciali particolarmente conveniente e così gettonato è legato ai benefici fiscali che si possono ottenere: infatti, a seconda della destinazione d’uso del veicolo da lavoro, è possibile usufruire di una deducibilità dei costi di noleggio e una detrazione IVA fino al 100%.

Il long rent, quindi, consente di ridurre sensibilmente il carico fiscale di aziende, professionisti, lavoratori autonomi e ditte individuali, per ottimizzare le spese destinate alla mobilità e avere più risorse a disposizione per la crescita dell’attività.

Un altro aspetto importante è la possibilità di fare tutto online, dalla ricerca del mezzo più adatto alle proprie esigenze lavorative alla richiesta di preventivo. Questo è possibile grazie a portali come Facile.it, che costituisce un vero e proprio riferimento per il noleggio lungo termine di furgoni e veicoli commerciali, permettendo di mettere a confronto le migliori offerte attualmente disponibili sul mercato.

Il long rent di furgoni e veicoli commerciali assicura inoltre la certezza dei costi, in questo modo è possibile pianificare meglio le spese aziendale evitando imprevisti e inconvenienti.

Attraverso il noleggio a lungo termine è possibile anche evitare problemi di svalutazione dei mezzi da lavoro, sostituendo periodicamente i veicoli con nuovi modelli per avere sempre dei mezzi sicuri ed efficienti.

Non bisogna dimenticare la comodità del canone tutto compreso, una formula che consente di pagare un unico importo mensile e usufruire di tutti i servizi necessari, come la manutenzione, l’assicurazione e l’assistenza stradale.

Cosa valutare nella scelta di un veicolo commerciale da noleggiare a lungo termine

Tra i vantaggi del noleggio a lungo termine di veicoli commerciali c’è un’ampia scelta di soluzioni per ogni esigenza. Bisogna però individuare il modello più adeguato alle proprie necessità, tenendo in considerazione alcuni aspetti importanti nella ricerca del mezzo da usare per l’attività lavorativa. Uno di questi riguarda il tipo di veicolo da noleggiare, infatti esistono tantissime opzioni utili per qualsiasi utilizzo da parte di professionisti e aziende come minivan, van, pick-up e furgoni.

Si possono noleggiare a lungo termine anche veicoli commerciali allestiti, ossia già predisposti per un impiego specifico, ad esempio come officina mobile oppure per il trasporto refrigerato.

Tra le caratteristiche da valutare ci sono ovviamente la capacità di carico e le dimensioni, ma non bisogna trascurare anche aspetti come la qualità del mezzo e la sua affidabilità. Inoltre, in base alla zona di utilizzo è possibile capire quale alimentazione scegliere, in particolare orientandosi su una motorizzazione endotermica, ibrida o elettrica.

Una caratteristica fondamentale riguarda l’efficienza del veicolo da lavoro, per essere sicuri di noleggiare un mezzo con dei consumi contenuti e ottimizzare i costi di percorrenza. Non bisogna trascurare anche la sicurezza, valutando la dotazione di sistemi ADAS forniti di serie e i risultati ottenuti dal veicolo nei test Euro NCAP.

Altrettanto vale per il comfort a bordo, per assicurare il giusto benessere dei driver e dei passeggeri durante gli spostamenti grazie a tecnologie e optional che migliorano l’esperienza di guida, come il riscaldamento dei sedili, l’aria condizionata multi-zona, un sistema di infotainment moderno e l’head-up display.

Come funziona il noleggio di veicoli commerciali a lungo termine

Se la scelta del mezzo da lavoro da noleggiare a lungo termine va presa con la massima attenzione, è importante sapere come funziona questa formula e quali aspetti valutare prima di stipulare un contratto di long rent per un mezzo da lavoro. Innanzitutto bisogna verificare di possedere i requisiti necessari, in genere un’età minima di almeno 21 anni, una certa anzianità dell’attività lavorativa, un’abilitazione di guida idonea rispetto al veicolo commerciale da noleggiare e tutta la documentazione inerente la partita IVA e le garanzie patrimoniali e reddituali.

A questo punto non resta che richiedere un preventivo per il mezzo che si desidera noleggiare, basta scegliere il modello e l’allestimento in base alle proprie esigenze e alle caratteristiche dell’attività lavorativa da svolgere. Bisogna anche definire alcuni aspetti del contratto di noleggio, come la durata che solitamente può andare da 24 mesi a 60/72 mesi e il chilometraggio incluso.

In genere, le società di autonoleggio consentono di noleggiare a lungo termine dei veicoli con un certo numero di chilometri compreso nel canone, ma si possono trovare anche delle soluzioni più flessibili come le offerte di long rent per veicoli commerciali a chilometri illimitati.

Stabiliti questi aspetti è possibile scegliere i servizi standard compresi nel canone, ossia la manutenzione ordinaria e straordinaria, l’immatricolazione e la messa su strada, l’assicurazione RC Auto e la polizza PAI per gli infortuni del conducente, le coperture assicurative furto, incendio e danni al veicolo e il soccorso stradale. In alternativa, è possibile personalizzare il long rent con dei servizi aggiuntivi, ad esempio includendo altre coperture assicurative oltre a quelle di base, modificando le franchigie o inserendo anche un mezzo sostitutivo in caso di riparazioni, per usufruire di un servizio su misura e lavorare in modo più sereno.

Gestione cookie