La maggior parte delle famiglie italiane, se non tutte, avranno già fatto il nuovo ISEE e forse avranno notato qualcosa di “strano”.
L’ISEE, come sappiamo, serve tra le altre cose a ottenere eventuali bonus e per chi ha figli a ricevere l’Assegno Unico. Ma quest’anno gli ISEE sono più alti del solito, e questo “piccolo dettaglio” – insieme all’abbassamento delle soglie per accedere a vari bonus – ha penalizzato milioni di cittadini e di nuclei familiari.
Con un ISEE alto, infatti, tanti non otterranno più lo sconto in bolletta, e coi prezzi attuali milioni di italiani rischiano di ricevere delle “batoste”. Ma non è tutto: ecco cosa è successo e cosa deve fare adesso il Governo.
Qualcuno si è accorto che gli ISEE 2024 hanno messo in difficoltà milioni di italiani e adesso è stato avviato un tavolo di lavoro interministeriale con il Forum delle Famiglie.
In primis la questione degli ISEE è venuta alla ribalta perché sono state rifiutate più di 180 mila richieste di Assegno di inclusione.
Ma non solo: quest’anno nel conteggio dei “redditi” familiari è entrato anche l’Assegno Unico che ha cominciato a entrare nelle tasche degli italiani e dal 2022, anno preso in considerazione per l’elaborazione del documento di indicatore della situazione economica.
Leggi anche: Assegno unico: come calcolare l’importo in base agli scaglioni ISEE
Alla fine, agli italiani sono state conteggiate “entrate” che per loro natura e per decreto legge non dovrebbero far parte del cumulo. Risultato? ISEE alti e accesso negato a bonus, o comunque anche se spettanti, a cifre più basse.
Il Governo, dunque, si sta trovando di fronte a una problematica di non poco conto, considerando che le famiglie in difficoltà sono diversi milioni e che l’andamento economico del Paese non è certo in via di miglioramento.
Al tavolo dunque una (si spera imminente) riforma dell’ISEE, che vada a riequilibrare e soprattutto a fotografare la reale situazione economica dei nuclei familiari.
Un’altra proposta è anche quella di abbattere il valore della prima casa ai fini ISEE. Oggi non è rilevante se il suo valore è inferiore ai 52.500 ma è un valore che si pensa sarà alzato. La speranza è che il Governo agisca quanto prima, perché nel mentre gli italiani si sono ritrovati con un ISEE affatto utile.
Il nostro ordinamento prevede due indennità che permettono di ottenere una rendita certa anche a…
La legge consente ad alcune categorie di persone di non pagare il bollo auto. Scopriamo…
Il long rent continua a crescere in Italia, soprattutto per quello che riguarda quella percentuale…
Bastano venti anni per il pensionamento anticipato di tre anni rispetto la pensione di vecchiaia.…
I genitori hanno tante spese da affrontare per i figli. Possono ammortizzarle grazie a Bonus…
Assegno pensione più alto del solito, si tratta di un errore dell'INPS o di un…