In queste ore l’Italia sta subendo l’attacco di una forte perturbazione ma secondo gli esperti la vera allerta meteo riguarda lunedì 26.
L’illusione della primavera anticipata è durata pochissimi giorni e adesso il Belpaese è ripiombato nell’inverno. Dopo diversi giorni di temperature sopra la norma ma soprattutto di assenza di precipitazioni, anche nevose, adesso la situazione si è completamente ribaltata.
A causa di un vortice ciclonico che al momento collocato sull’alto Mar Tirreno e a breve arriverà anche nelle Regioni Meridionali.
Durante il fine settimana che va dal 23 al 25 febbraio, molte Regioni rimarranno in Allerta per rischio idrogeologico, dovuto alle forti precipitazioni e anche ai venti che stanno sferzando potentissimi.
In atto c’è infatti una burrasca forte di Libeccio che colpisce tutta la dorsale appenninica, mentre nei mari si stanno alzando onde alte fino a 5 metri.
Ma è da lunedì 26 febbraio che probabilmente si manifesteranno effetti ancora più importanti, su tutto lo Stivale. Secondo le previsioni de IlMeteo.it, sta per iniziare una lunga fase instabile e molto perturbata. Le temperature stanno gradualmente diminuendo, ed è già sparita l’anomali positiva registrata nei giorni scorsi.
Da Lunedì 26 un ciclone si stabilirà e si intensificherà sul Mar Tirreno generando continue situazioni di forte maltempo e precipitazioni intense, praticamente nella maggior parte delle Regioni e che insisteranno soprattutto al Nord. Si aspettano abbondanti nevicate sulle Alpi, intorno ai 1200-1300 metri, e negli Appennini a quota 1400 metri.
Già all’inizio della giornata di lunedì comincerà a piovere copiosamente al Nord, in Toscana, in Sardegna, poi il maltempo lambirà anche Umbria e Lazio. Sul resto delle regioni un lieve e momentaneo miglioramento.
Per martedì 27 febbraio, un vortice andrà a condizionare in peggio il Meteo su molte Regioni. Di nuovo precipitazioni intense al Nord, in Sardegna, Toscana, Umbria e Lazio. La neve arriverà di nuovo sulle Alpi, a quote ancora più basse, mentre il Sud potrà godere di una piccola tregua.
Mercoledì 28 febbraio torna alla carica un ciclone che rimarrà attivo sul Mar Tirreno. Si attendono piogge intense e nelle aree critiche è allerta nubifragi. A essere maggiormente colpito sarà di nuovo il Nord, e sui rilievi la neve sarà diffusa.
Molte Regioni probabilmente emetteranno allerte gialle, arancioni o rosse, e il consiglio è quello di prestare molta attenzione durante gli spostamenti. L’unica notizia che dà sollievo è che queste piogge andranno a mitigare leggermente l’allarme siccità, che quest’anno è scattata molto prima del previsto. Infatti secondo gli esperti in soli 10 giorni di febbraio cadrà acqua e neve in quantità superiori a tutto l’inverno di questa stagione 2023-2024.
Il nostro ordinamento prevede due indennità che permettono di ottenere una rendita certa anche a…
La legge consente ad alcune categorie di persone di non pagare il bollo auto. Scopriamo…
Il long rent continua a crescere in Italia, soprattutto per quello che riguarda quella percentuale…
Bastano venti anni per il pensionamento anticipato di tre anni rispetto la pensione di vecchiaia.…
I genitori hanno tante spese da affrontare per i figli. Possono ammortizzarle grazie a Bonus…
Assegno pensione più alto del solito, si tratta di un errore dell'INPS o di un…