Concorso+Polizia+di+Stato%3A+posti+disponibili%2C+requisiti+d%26%238217%3Baccesso+e+candidatura%2C+fai+presto+%C3%A8+una+grande+opportunit%C3%A0
gazzettapmiit
/2024/02/23/concorso-polizia-di-stato-posti-disponibili-requisiti-daccesso-e-candidatura-fai-presto-e-una-grande-opportunita/amp/
Lavoro

Concorso Polizia di Stato: posti disponibili, requisiti d’accesso e candidatura, fai presto è una grande opportunità

Published by
Paolo Marsico

Un nuovo grande concorso pubblico alle porte. I potenziali candidati cercano informazioni. La Polizia di Stato cerca nuovi profili.

Buone notizie per quanti, oggi, sono alla ricerca di un posto di lavoro più che mai stabile e assolutamente affascinante. Gli ultimi mesi, sotto questo punto di vista, hanno mostrato una certa inversione di tendenza per quel che riguarda la possibilità di ambire a carriere professionali specifiche. Milioni di assunzioni sia per quel che riguarda l’ambito pubblico che per quello privato. Bandi ufficializzati da enti e corpi armati, cosi come selezioni promosse da aziende private di ogni portata.

Assunzioni in Polizia di Stato – gazzettapmi.it

La strada, per quanti alla ricerca di lavoro, o per quanti chiedono di cambiare sfera professionale o comunque contesto, appare in ogni caso in discesa. Le ultime notizie, più che mai positive arrivano direttamente dal Ministero degli Interni. Ormai è ufficiale la notizia relativa a un bando di concorso per la selezione di 177 nuovi profili per la posizione di vice ispettore tecnico della Polizia di Stato. La relativa valutazione avverrà per titoli ed esami e fa riferimento a un potenziale inserimento presso il settore della sicurezza informatica. Il titolo scolastico d’accesso è il diploma di scuola superiore.

Concorso Polizia di Stato: ulteriori requisiti e regolamento

Tra gli altri requisiti specifici richiesti, quelli che in genere fanno riferimento a ruoli o posizioni presso la Pubblica Amministrazione, troviamo, tra gli altri, la cittadinanza italiana, la maggiore età, una età non superiore ai 28 anni, godimento dei diritti civili e politici, idoneità fisica e mentale, nessun tipo di condanne, non essere stati destituiti da precedenti impieghi presso la stessa Pubblica Amministrazione.

Altri particolari requisiti andranno a prevedere un l’ingresso, per cosi dire, dello stesso ipotetico candidato in una specifica categoria, in qualche modo privilegiata con l’assegnazione di uno o più posti, tra quelli da assegnare, concessi di diritto. Tra questi, lo stesso bando specifica, per esempio, 1 posto a coloro i quali sono in possesso di attestato di bilinguismo, 44 posti per coniuge e figli superstiti del personale deceduto in servizio per la Polizia di Stato o per le Forze Armate. Inoltre, quattro posti per quanti hanno completato il servizio biennale senza demerito e tre posti per quanti hanno conseguito il diploma di maturità presso il Centro Studi di Fermo.

Tutti i requisiti richiesti – gazzettapmi.it

Ogni potenziale candidato può provvedere a inoltrare la propria domanda attraverso il web accedendo all’indirizzo concorsionline.poliziadistato.it. A quel punto bisognerà cercare la voce “Concorso pubblico” e provvedere alla registrazione muniti di SPID o CIE e casella PEC intestata al soggetto che di fatto si candida alla posizione specifica. Il termine ultimo per presentare domanda per la selezione in Polizia di Stato è fissata per il prossimo 18 marzo.

Paolo Marsico

Recent Posts

Non hai diritto alla pensione? Ecco due fantastiche misure alternative che assicurano fino a 1.500 euro al mese

Il nostro ordinamento prevede due indennità che permettono di ottenere una rendita certa anche a…

2 mesi ago

Esenzione bollo auto: le regole d’oro per ottenerla subito e risparmiare tantissimi soldi

La legge consente ad alcune categorie di persone di non pagare il bollo auto. Scopriamo…

3 mesi ago

Furgoni e veicoli commerciali: quali opportunità con il noleggio a lungo termine?

Il long rent continua a crescere in Italia, soprattutto per quello che riguarda quella percentuale…

3 mesi ago

Venti anni di contributi sono sufficienti per la pensione anticipata: a quali condizioni?

Bastano venti anni per il pensionamento anticipato di tre anni rispetto la pensione di vecchiaia.…

3 mesi ago

Bonus figli studenti, come fare domanda di contributo e quanti soldi si otterranno

I genitori hanno tante spese da affrontare per i figli. Possono ammortizzarle grazie a Bonus…

3 mesi ago

Pensione più alta anche con arretrati, ha sbagliato l’INPS? La verità inaspettata

Assegno pensione più alto del solito, si tratta di un errore dell'INPS o di un…

4 mesi ago