Un nuovo grande concorso pubblico alle porte. I potenziali candidati cercano informazioni. La Polizia di Stato cerca nuovi profili.
Buone notizie per quanti, oggi, sono alla ricerca di un posto di lavoro più che mai stabile e assolutamente affascinante. Gli ultimi mesi, sotto questo punto di vista, hanno mostrato una certa inversione di tendenza per quel che riguarda la possibilità di ambire a carriere professionali specifiche. Milioni di assunzioni sia per quel che riguarda l’ambito pubblico che per quello privato. Bandi ufficializzati da enti e corpi armati, cosi come selezioni promosse da aziende private di ogni portata.
La strada, per quanti alla ricerca di lavoro, o per quanti chiedono di cambiare sfera professionale o comunque contesto, appare in ogni caso in discesa. Le ultime notizie, più che mai positive arrivano direttamente dal Ministero degli Interni. Ormai è ufficiale la notizia relativa a un bando di concorso per la selezione di 177 nuovi profili per la posizione di vice ispettore tecnico della Polizia di Stato. La relativa valutazione avverrà per titoli ed esami e fa riferimento a un potenziale inserimento presso il settore della sicurezza informatica. Il titolo scolastico d’accesso è il diploma di scuola superiore.
Tra gli altri requisiti specifici richiesti, quelli che in genere fanno riferimento a ruoli o posizioni presso la Pubblica Amministrazione, troviamo, tra gli altri, la cittadinanza italiana, la maggiore età, una età non superiore ai 28 anni, godimento dei diritti civili e politici, idoneità fisica e mentale, nessun tipo di condanne, non essere stati destituiti da precedenti impieghi presso la stessa Pubblica Amministrazione.
Altri particolari requisiti andranno a prevedere un l’ingresso, per cosi dire, dello stesso ipotetico candidato in una specifica categoria, in qualche modo privilegiata con l’assegnazione di uno o più posti, tra quelli da assegnare, concessi di diritto. Tra questi, lo stesso bando specifica, per esempio, 1 posto a coloro i quali sono in possesso di attestato di bilinguismo, 44 posti per coniuge e figli superstiti del personale deceduto in servizio per la Polizia di Stato o per le Forze Armate. Inoltre, quattro posti per quanti hanno completato il servizio biennale senza demerito e tre posti per quanti hanno conseguito il diploma di maturità presso il Centro Studi di Fermo.
Ogni potenziale candidato può provvedere a inoltrare la propria domanda attraverso il web accedendo all’indirizzo concorsionline.poliziadistato.it. A quel punto bisognerà cercare la voce “Concorso pubblico” e provvedere alla registrazione muniti di SPID o CIE e casella PEC intestata al soggetto che di fatto si candida alla posizione specifica. Il termine ultimo per presentare domanda per la selezione in Polizia di Stato è fissata per il prossimo 18 marzo.
Il nostro ordinamento prevede due indennità che permettono di ottenere una rendita certa anche a…
La legge consente ad alcune categorie di persone di non pagare il bollo auto. Scopriamo…
Il long rent continua a crescere in Italia, soprattutto per quello che riguarda quella percentuale…
Bastano venti anni per il pensionamento anticipato di tre anni rispetto la pensione di vecchiaia.…
I genitori hanno tante spese da affrontare per i figli. Possono ammortizzarle grazie a Bonus…
Assegno pensione più alto del solito, si tratta di un errore dell'INPS o di un…