Una iniziativa più che mai originale che vede protagonista l’Università di Siena. Nasce un programma speciale per l’ambiente.
A Siena nasce un nuovo bosco, su iniziativa della locale Università. L’operazione, con l’intento di promuovere una certa sensibilità nei riguardi dell’ambiente circostante, saluterà, di fatto le nuove iscrizioni presso lo stesso ateneo. Un albero, simbolico, ma in ogni caso un gesto di questi tempi definibile quasi coraggioso, andrà a omaggiare, di fatto, tutte le nuove matricole. Un esempio da seguire per una diversa concezione dello spazio pubblico e dell’ambiente che ci circonda.
Il progetto in questione ha già nel suo nome una specifica missione: “Cresce con te: un albero per matricola”. Le intenzioni dell’Università sono insomma molto chiare e si spera che in futuro non siano pochi gli enti specifici a prendere la stessa iniziativa. La città accoglie con soddisfazione il programma e spera che proprio quel contesto, cosi come giusto che sia, possa nascere una nuova spinta, una nuova era, una nuova visione, insomma. L’Università come faro di speranza a Siena come in ogni altra città.
Il progetto specifico lanciato dall’Università di Siena andrà a prevedere, di fatto, la possibilità di piantare un albero per ogni nuovo studente iscritto a partire dall’attuale anno accademico. Presso il palazzo del Rettorato della città toscana il Rettore Roberto Di Pietra ha illustrato il progetto realizzato insieme alla Provincia di Siena e con il sostegno del Comune di Sovicille. L’accordo prevede quindi un albero per ogni studente per contribuire alla riduzione delle emissioni di gas serra e di conseguenza aumentare l’assorbimento di anidride carbonica nella specifica zona.
L’iniziativa darà vita a uno specifico bosco che sarà denominato “Lecceto dell’Unisi”. Ogni anno un nuovo intervento di piantumazione. Il primo previsto sarà concentrato sul territorio del Comune di Sociville. Successivamente l’operazione andrà a riguardare tutta la provincia senese. Alla presentazione del progetto oltre al già citato Rettore Di Pietra, hanno presenziato David Bussagli, Presidente della Provincia di Siena, Giuseppe Gugliotti, Sindaco del Comune di Sovicille, e Simone Bastianoni, Delegato del Rettore alla Sostenibilità e Presidente dell’Alleanza Territoriale Carbon Neutrality Siena.
Lo stesso Di Pietra, nel corso della presentazione ha cosi dichiarato: “L’Ateneo decide di investire sul futuro: gli alberi, così come i nuovi studenti, rappresentano il futuro del nostro ambiente e della nostra società. Ogni nuovo iscritto all’università è un patrimonio inestimabile per la crescita culturale, economica e sociale del nostro Paese, così come ogni nuovo albero è un patrimonio per il futuro dell’umanità”. Una operazione davvero originale che sa di speranza.
Il nostro ordinamento prevede due indennità che permettono di ottenere una rendita certa anche a…
La legge consente ad alcune categorie di persone di non pagare il bollo auto. Scopriamo…
Il long rent continua a crescere in Italia, soprattutto per quello che riguarda quella percentuale…
Bastano venti anni per il pensionamento anticipato di tre anni rispetto la pensione di vecchiaia.…
I genitori hanno tante spese da affrontare per i figli. Possono ammortizzarle grazie a Bonus…
Assegno pensione più alto del solito, si tratta di un errore dell'INPS o di un…