Graduatorie Personale ATA, le date dell’aggiornamento e altre informazioni

Novità per quanto riguarda il personale ATA: arrivano delle prime notizie certe per le date e ulteriori informazioni sull’aggiornamento.

In molti staranno aspettando questa notizia forse da qualche mese e finalmente ci sono tutte le novità che riguarda il personale ATA. In particolare, prima di entrare nel merito del discorso, è importante sottolineare come sempre più persone, soprattutto ragazzi, sognano una stabilità economica, prendano questa decisione di entrare nel mondo della scuola tramite simili canali.

graduatorie personale ata
Tutto quello che c’è da sapere sulle nuove date delle graduatorie per il Personale ATA – GazzettaPmi.it

C’è da sottolineare come siano soprattutto i ragazzi e le ragazze del sud a vedere nella scuola una possibilità di realizzazione e ogni anno ne sono in tantissimi a lasciare le proprie case per recarsi al nord, minuti di coraggio e tanta positività. Dopo questa piccola parentesi sulla situazione sociale italiana in merito, passiamo alle novità che sono circolate qualche giorno fa.

Graduatorie per il Personale ATA 2024, cosa sappiamo sulle date e gli aggiornamenti

Iniziamo col dire che per quest’anno è previsto l’aggiornamento delle graduatorie sia per il personale ATA di terza fascia che per quello ATA con 24 mesi di servizio. I mesi che sono stati indicati in maniera approssimativa sono quelli di maggio e giugno. Per la terza fascia del personale amministrativo, tecnico e ausiliaria, il bando, invece, sarà pubblicato entro maggio oppure entro il giorno del 1° giugno.

Passando, invece, all’aggiornamento della prima fascia, questa si verificherà non prima del giorno del 15 giugno 2024. Il 19 febbraio, inoltre, si è svolta la seduta della Camera la quale aveva come scopo quello di approvare il Decreto Milleproroghe 2024 e in tale occasione l’onorevole Rossano Sasso, deputato della Lega Nord, ha fatto sapere che tra i mesi di maggio e giugno verranno aggiornate le graduatorie di circolo e di istituto, oltre che le graduatorie permanenti provinciali.

In poche parole, cosa vuol dire?

Scendendo più nel dettaglio, in fatto di date, possiamo così riassumere quanto detto in maniera più schematiche. Tra il mese di maggio ed il 1° giugno si verificherà l’aggiornamento delle graduatorie di Terza Fascia ATA ed è previsto il bando entro il giorno sempre del 1° giugno.

Poi, dopo il 15 giugno, si verificherà l’aggiornamento delle graduatorie ATA aventi i 24 mesi di servizio. Il concorso per questa fazione è previsto per il mese di aprile, ma potrebbe anche slittare dopo la seconda metà del mese di giugno. Intanto, in attesa di queste date, aspetteremo ulteriori aggiornamenti e informazioni.

Gestione cookie