Come+aggiustare+la+maniglia+della+porta+allentata%3F+Cosa+fare+per+una+riparazione+immediata
gazzettapmiit
/2024/02/16/come-aggiustare-la-maniglia-della-porta-allentata-cosa-fare-per-una-riparazione-immediata/amp/
Categories: Economia e finanza

Come aggiustare la maniglia della porta allentata? Cosa fare per una riparazione immediata

Published by
Claudio Garau

La maniglia porta allentata è tra gli inconvenienti più diffusi nelle abitazioni. Cause e consigli per risolvere il problema.

Ci sono componenti di ciò che è presente in casa, che più di altri sono soggetti all’usura del tempo. Basti pensare ai componenti degli elettrodomestici più usati, come ad es. le lavatrici, oppure alle maniglie delle porte, e specialmente quelle che usiamo di più perché costituiscono le aperture per entrare nelle stanze più utilizzate della propria abitazione.

Aggiustare la maniglia porta allentata è facile, scopri come fare (Gazzettapmi.it)

Ebbene, come aggiustare le maniglie porta allentate? Il problema si verifica quando esse non sono saldamente fissate alla porta ed, anzi, si muovono in modo fastidioso nel momento dell’utilizzo. Di seguito vedremo più da vicino in che cosa consiste il problema e come risolverlo.

Maniglia della porta allentata: le possibili cause

Usura legata allo scorrere del tempo, errate modalità di installazione e utilizzo ripetuto della maniglia possono contribuire a renderla allentata. Il componente della porta oscillerà all’utilizzo, dando la sensazione di potersi staccare da un momento all’altro.

Anzitutto spicca l’usura delle parti interne della maniglia, basti pensare ad es. alle molle, che potrebbero deteriorarsi nel corso del tempo: l’usura produrrà l’allentamento della maniglia. Oppure le viti e i bulloni potrebbero allentarsi, producendo la sgradevole sensazione all’utilizzo. Se le viti si svitano, la maniglia diventa instabile e va riparata. Da notare anche che le vibrazioni o le correnti d’aria possono allentare viti e bulloni e produrre dunque lo stesso problema.

Ci sono poi le conseguenze legate ai problemi di installazione. Se il tecnico non ha montato la porta nel modo corretto e non è stato in grado di installare la maniglia correttamente, le probabilità di imbattersi nel problema aumentano. E occorrerà chiedersi come aggiustare una maniglia porta allentata.

Anche l’attenzione al prodotto che si compra, può fare la differenza. Pertanto, materiali di scarsa qualità e maniglie low cost rischiano di dare questo tipo di problema in breve tempo. In più vanno ricordati anche i danni accidentali, ovvero gli urti e botte che il componente della porta può prendere nel corso del tempo. In ipotesi di danni strutturali, la maniglia porta sarà allentata e bisognerà intervenire.

Come riparare la maniglia porta allentata in caso di materiali di scarsa qualità, danni o vibrazioni

In ipotesi di danni o urti, dovrai controllare lo stato della maniglia per capire se vi sono lesioni strutturali. Potresti dover sostituire pezzi danneggiati, come viti o pezzi della maniglia, con elementi di ricambio.

Se i materiali sono di scarsa qualità, dovresti considerare di sostituirla ex novo con una di miglior qualità invece di aggiustare la maniglia porta allentata, mentre se l’origine del problema della maniglia porta allentata sono le vibrazioni, farai bene a serrare viti e bulloni, ma controllando se ci sono guarnizioni integrabili per attutire proprio le vibrazioni ed evitare che il problema si ripresenti di nuovo.

Come riparare la maniglia porta allentata in caso di usura e installazione non corretta

In ipotesi di installazione non corretta, dovrai controllare le istruzioni del produttore della porta e, di seguito, dovrai serrare viti e bulloni, in modo da evitare spostamenti anomali. Se l’installazione è errata, potresti doverla rifare daccapo.

Per quanto riguarda il caso dell‘usura, prendi un cacciavite per serrare viti e bulloni ma prima assicurati se ci sono componenti ormai irreparabilmente deteriorate. Se sì, prendi i pezzi di ricambio per risolvere il problema e aggiustare la maniglia porta allentata.

Concludendo, al fine di risolvere il problema di una maniglia della porta allentata, come si è visto sopra, di solito basta serrare o stringere le viti o i bulloni che la tengono in posizione. Ciò permetterà di avere una maniglia ben salda. Tuttavia potresti dover considerare di sostituire la maniglia per intero e, se hai delle incertezza, l’opzione assistenza di un professionista è sicuramente primaria.

Claudio Garau

Recent Posts

Non hai diritto alla pensione? Ecco due fantastiche misure alternative che assicurano fino a 1.500 euro al mese

Il nostro ordinamento prevede due indennità che permettono di ottenere una rendita certa anche a…

2 mesi ago

Esenzione bollo auto: le regole d’oro per ottenerla subito e risparmiare tantissimi soldi

La legge consente ad alcune categorie di persone di non pagare il bollo auto. Scopriamo…

3 mesi ago

Furgoni e veicoli commerciali: quali opportunità con il noleggio a lungo termine?

Il long rent continua a crescere in Italia, soprattutto per quello che riguarda quella percentuale…

3 mesi ago

Venti anni di contributi sono sufficienti per la pensione anticipata: a quali condizioni?

Bastano venti anni per il pensionamento anticipato di tre anni rispetto la pensione di vecchiaia.…

3 mesi ago

Bonus figli studenti, come fare domanda di contributo e quanti soldi si otterranno

I genitori hanno tante spese da affrontare per i figli. Possono ammortizzarle grazie a Bonus…

3 mesi ago

Pensione più alta anche con arretrati, ha sbagliato l’INPS? La verità inaspettata

Assegno pensione più alto del solito, si tratta di un errore dell'INPS o di un…

4 mesi ago