Collezionisti già sintonizzati sulle prossima novità e cittadini da istruire circa spiacevoli eventuali circostanze
Il 2024 porta con se una serie di eventi che potrebbero riguardare da vicino, in diversi settori, più che mai gli stessi cittadini italiani. Non si parla soltanto della portata degli eventi stessi, certo, più che mai significativi e storicamente rilevanti. Il discorso, in questo specifico caso si poggia su riflessioni del tutto diverse. Ciò che succederà in quest’anno, nei prossimi mesi, sarà protagonista di una nuova serie di monete da 2 euro, il taglio notoriamente dedicato a questo tipo di celebrazioni. Questo, si, che potrebbe riguardare da vicino milioni e milioni di italiani.
Il dubbio che potrebbe assalire gli stessi cittadini italiani, una volta raggiunti dalla moneta in questione che sarà coniata in Portogallo, potrebbe riguardare l’effettiva autenticità della stessa. Il motivo è molto semplice, il design, l’impostazione grafica, una serie di riflessioni che potrebbero far pensare alla solita truffa. Quel mercato del falso che nel nostro paese, ma ovviamente non solo, mette a segno un affare dopo l’altro attraverso specifici esemplari fasulli messi in circolazione da malintenzionati senza scrupoli.
Monete da 2 euro, attenzione alle nuove uscite: i due esemplari in programma in Portogallo
I due eventi che caratterizzeranno il nuovo conio portoghese, riguarderanno, cosi come anticipato il taglio da 2 euro, solitamente utilizzato dai paesi “euro” per ricorrenze, celebrazioni e quant’altro. Una grande manifestazione sportiva, le prossime Olimpiadi che si terranno in estate a Parigi, in Francia e le celebrazioni per la 50esima celebrazione del 25 aprile portoghese che nel 1974 segnò la liberazione dalla dittatura di Antonio Salazar.
Da un lato l’evento sportivo di portata mondiale, dall’altro la festa nazionale da celebrare, tra l’altro, simbolicamente al pari di quella italiana, stessa data e di fatto stesso concetto. Il dubbio, a questo punto riguarderà soltanto il momento in cui queste monete arriveranno nel nostro paese, il tutto legato alla reazione dei cittadini, considerato quanto espresso in precedenza, l’innovazione, per cosi dire, in quanto a realizzazione per i due specifici esemplari.
Chiaramente a questo punto cresce l’attesa anche per quel che riguarda la schiera di collezionisti pronti a raccogliere tali esemplari per arricchire i propri “libri” di monete di ogni parte del mondo, valore, taglio, tipologia e quant’altro. Due incredibili sorprese insomma, per chi ama tale settore per svariate ragioni e per chi, si spera, non scambi il tutto per la solita truffa. Tra qualche mese, di certo i cittadini potranno saperne molto di più.