Dare un tocco di originalità al proprio bagno costa davvero pochissimo: possiamo divertirci col fai da te e il riciclo.
Il bagno è sicuramente la parte più funzionale della casa, ma non per questo motivo non deve essere decorato a dovere. Anzi, al contrario, in un bagno di cui ci si prende cura nei dettagli è possibile intravedere dei padroni di casa che amano il comfort in ogni suo spazio. Sicuramente è molto difficile pensare di decorare un bagno, ma non impossibile.
Infatti, invece di comprare tutti quei prodotti che possiamo trovare al supermercato o in altri negozi, si può, al contrario, pensare di riciclare qualcosa che abbiamo già in casa e che, magari, non ci serve più. Invece di buttarli, sarebbe una buona idea prendere questi oggetti e dare loro una seconda vita. Vogliamo vedere come?
Come decorare il proprio bagno a costo zero, alcune idee
Iniziamo dai cesti, che servono per qualsiasi cosa nel bagno. Questi servono per mantenere l’ordine. Ebbene, basta semplicemente riciclare delle scatole di scarpe in cartone e rivestirle con della corda. Oppure, un vecchio barattolo da cucina potrebbe diventare un portaspazzolini. L’importante è forare il tappo per poterli inserire. Pronto all’uso per lo stesso motivo sono dei bicchieri che non si usano più.
Ma i barattoli da cucina in vetro possono diventare dei contenitori di vari oggetti e per personalizzarli perché non dipingerli con dei colori acrilici? Le cassette della frutta, poi, se riverniciate con gusto e posizionate in modo verticale o orizzontale, possono diventare dei mobiletti in cui inserire asciugamani o qualsiasi cosa ci passi per la testa.
Altre fonti di ispirazioni per riciclare degli oggetti da usare nel nostro bagno
Se a casa si ha un cestino di vimini lo si può usare come porta carta igienica. Delle bottigliette di vetro potrebbero diventare il nuovo recipiente del collutorio da dividersi i famiglia. I vasi o i contenitori di vetro possono diventare degli appoggi saponetta. Invece, lo stampo di una torta diventerebbe un comodo porta trucchi, da poter personalizzare come si vuole.
Col pallet si può realizzare una mensola per posizionarvi sopra i prodotti per l’igiene oppure per appendere gli asciugamani. Infine, per dare un altro tocco di originalità allo specchio del bagno, lo si può decorare con della corda. Il risultato sarà uno specchio molto semplice, dal gusto minimal e davvero molto versatile in fatto di colori.