Bonus+materassi%2C+%C3%A8+il+momento+di+ritrovare+qualit%C3%A0+nel+sonno
gazzettapmiit
/2024/02/12/bonus-materassi-e-il-momento-di-ritrovare-qualita-nel-sonno/amp/
Bonus

Bonus materassi, è il momento di ritrovare qualità nel sonno

Published by
Valentina Trogu

Come funziona il Bonus materassi, chi può richiederlo e a quali condizioni. Scopriamo una misura che pochi conoscono.

Se è arrivato il momento di migliorare la qualità del sonno cambiando materasso dovete conoscere il Bonus da richiedere. Purtroppo ci sono alcune condizioni che limitano la platea dei beneficiari, vediamo quali sono.

Materassi nuovi, come risparmiare (Gazzettapmi.it)

Il materasso ha un ruolo fondamentale nel benessere del corpo e della mente. La scelta influisce sui problemi alla schiena e sulla qualità del sonno. Per dormire bene il materasso non deve essere né troppo rigido né eccessivamente morbido. Meglio di media rigidità se si soffre di lombalgia o moderatamente rigido se si soffre di mal di schiena.

Utilizzando materassi nuovi di qualità si può ottenere, dunque, un miglioramento nella qualità del sonno in poco tempo, una riduzione del dolore alla spalla e schiena nonché una riduzione della rigidità articolare e muscolare. Un buon materasso, però, ha un costo che si aggira tra i 600 e i mille euro. Rimanendo tra i 450 e i 600 euro si potrà portare a casa un materasso di discreta qualità. Sono cifre importanti, come alleggerirle?

Acquistare un materasso nuovo con un Bonus

Un vero e proprio Bonus per l’acquisto di un materasso non esiste ma la spesa rientra tra quelle ammesse al Bonus mobili e grandi elettrodomestici. Questa agevolazione è concessa quando si effettuano lavori di ristrutturazione di un immobile e prevede una detrazione del 50% sull’importo speso. Per ottenere la misura, dunque, occorrerà aver pagato lavori di recupero del patrimonio edilizio. Solo il soggetto che ha effettivamente sostenuto la spesa degli interventi di ristrutturazione può avere accesso anche al secondo Bonus.

I dettagli del Bonus per comprare un materasso nuovo (Gazzettapmi.it)

Nel 2024 il tetto di spesa massimo per l’acquisto di materassi, letti, sedie, divani, frigoriferi e così via è sceso da 8 mila a 5 mila euro. Significa che la detrazione massima sarà di 2.500 euro nell’anno corrente. Il rimborso avverrà in dieci anni tramite dichiarazione dei redditi. Se si compra un materasso non occorrerà procedere con la comunicazione all’ENEA che, al contrario, è obbligatoria acquistando grandi elettrodomestici.

Da sapere, poi, che non è necessario che i lavori di ristrutturazione interessino la stanza in cui si andrà a posizione il bene acquistato (la camera da letto, ad esempio, per l’acquisto di un materasso). Gli interventi possono riguardare qualsiasi ambiente della casa come il bagno o la cucina e si potrà comunque richiedere il Bonus mobili ed elettrodomestici per aver comprato un materasso nuovo. Ultima informazione. La ristrutturazione dovrà essere iniziata a partire dal 1° gennaio dell’anno precedente all’acquisto del bene.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Non hai diritto alla pensione? Ecco due fantastiche misure alternative che assicurano fino a 1.500 euro al mese

Il nostro ordinamento prevede due indennità che permettono di ottenere una rendita certa anche a…

2 mesi ago

Esenzione bollo auto: le regole d’oro per ottenerla subito e risparmiare tantissimi soldi

La legge consente ad alcune categorie di persone di non pagare il bollo auto. Scopriamo…

3 mesi ago

Furgoni e veicoli commerciali: quali opportunità con il noleggio a lungo termine?

Il long rent continua a crescere in Italia, soprattutto per quello che riguarda quella percentuale…

3 mesi ago

Venti anni di contributi sono sufficienti per la pensione anticipata: a quali condizioni?

Bastano venti anni per il pensionamento anticipato di tre anni rispetto la pensione di vecchiaia.…

3 mesi ago

Bonus figli studenti, come fare domanda di contributo e quanti soldi si otterranno

I genitori hanno tante spese da affrontare per i figli. Possono ammortizzarle grazie a Bonus…

3 mesi ago

Pensione più alta anche con arretrati, ha sbagliato l’INPS? La verità inaspettata

Assegno pensione più alto del solito, si tratta di un errore dell'INPS o di un…

4 mesi ago