Anticipo+TFS%2C+calcoliamo+gli+interessi+da+pagare+alla+banca
gazzettapmiit
/2024/02/12/anticipo-tfs-calcoliamo-gli-interessi-da-pagare-alla-banca/amp/
Economia e finanza

Anticipo TFS, calcoliamo gli interessi da pagare alla banca

Published by
Valentina Trogu

I dipendenti statali che chiedono un anticipo del TFS dovranno pagare una cifra molto alta di interessi. Quantifichiamola.

Le novità tanto attese per il Trattamento di Fine Servizio dei dipendenti pubblici sono ancora in stand-by. Gli alti interessi da pagare per l’anticipo del TFS, invece, in pausa non sono stati messi.

Quanto costa l’anticipo del TFS! (Gazzettapmi.it)

I lavoratori dipendenti pubblici ottengono al termine del rapporto di lavoro il Trattamento di Fine Servizio/Rapporto ossia un importo accumulato negli anni durante la carriera lavorativa. Rispetto ai tempi di erogazione dei lavoratori privati, quelli dei dipendenti pubblici sono molto più lunghi. In alcuni casi possono arriva a cinque ma anche sette anni di attesa. Attesa giudicata incostituzionale con conseguente richiesta/obbligo di velocizzare le tempistiche dei versamenti.

Al momento l’INPS sta cercando di capire come intervenire perché le somme da erogare sono veramente alte considerando tutti i pensionamenti e le interruzioni dei rapporti di lavoro. Il Parlamento deve dare seguito alla sentenza dalla parte dei lavoratori ma è l’ente della previdenza, alla fine, a procedere con i versamenti rispettando i dodici mesi previsti per il settore pubblico (24 per chi va in pensione con le Quote). Tempi mai rispettati.

L’anticipo del TFS per i dipendenti pubblici costa caro

I dipendenti statali che chiedono un anticipo della liquidazione entro i 45 mila euro alle banche sono costretti a pagare interessi molto alti. Tutta colpa del rendistato ossia dell’Indice utilizzato per calcolare il tasso da applicare sui prestiti che nel mese di gennaio si è attestato al 3,483% (4,2% per i prestiti più lunghi).

Anticipo TFS dipendenti pubblici, che interessi! (Gazzettapmi.it)

Al rendistato si aggiunge, poi, lo spread dello 0,5% applicato dagli istituti di credito. Significa che per ottenere un anticipo di 45 mila euro a lunga scadenza il richiedente dovrà pagare più di 2 mila euro di interessi. Una cifra, sottolineiamo, che deve essere sborsata dai dipendenti pubblici per ricevere soldi loro, accumulati per aver svolto una carriera lavorativa.

Se il prestito è di media durata gli interessi si abbassano al 3,6% con un totale da corrispondere di 1.600 euro per 45 mila euro (tra 350 e 400 euro per un prestito di 10 mila euro). Le banche, dunque, approfittano della necessità di anticipo del TFR per spillare soldi ai lavoratori/pensionati. Anche l’INPS permette di chiedere un prestito che anticipi il Trattamento di Fine Servizio. Scegliendo il servizio dell’ente della previdenza sociale si potrà contare su interessi più bassi – il tasso agevolato è dell’1% – senza limiti di importo. Entro sei mesi la cifra dovrebbe essere erogata ma al momento capita che i tempi siano più lunghi.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Non hai diritto alla pensione? Ecco due fantastiche misure alternative che assicurano fino a 1.500 euro al mese

Il nostro ordinamento prevede due indennità che permettono di ottenere una rendita certa anche a…

2 mesi ago

Esenzione bollo auto: le regole d’oro per ottenerla subito e risparmiare tantissimi soldi

La legge consente ad alcune categorie di persone di non pagare il bollo auto. Scopriamo…

3 mesi ago

Furgoni e veicoli commerciali: quali opportunità con il noleggio a lungo termine?

Il long rent continua a crescere in Italia, soprattutto per quello che riguarda quella percentuale…

3 mesi ago

Venti anni di contributi sono sufficienti per la pensione anticipata: a quali condizioni?

Bastano venti anni per il pensionamento anticipato di tre anni rispetto la pensione di vecchiaia.…

3 mesi ago

Bonus figli studenti, come fare domanda di contributo e quanti soldi si otterranno

I genitori hanno tante spese da affrontare per i figli. Possono ammortizzarle grazie a Bonus…

3 mesi ago

Pensione più alta anche con arretrati, ha sbagliato l’INPS? La verità inaspettata

Assegno pensione più alto del solito, si tratta di un errore dell'INPS o di un…

4 mesi ago