La Legge di Bilancio 2024, tra le altre questioni, ha affrontato il tema dei requisiti per la pensione di vecchiaia dei lavoratori.
Tutti i lavoratori, sia dipendenti che autonomi, devono ovviamente rispondere a precisi requisiti se nel 2024 voglio accedere alla quiescenza. In linea generale, anche per il 2024 il contribuente dovrà avere un’età di 67 anni e il versamento di 20 anni di contributi pieni.
C’è da dire, però, che la stessa lege di Bilancio ci illustra alcune novità per quanto riguarda i lavoratore dipendente appartenente al sistema contributivo ovvero colui che ha versato o accreditato il primo contributo dopo il 31 dicembre 1995.
Per i lavoratori appartenenti al sistema contributivo (ovvero coloro che hanno versato il primo contributo successivamente al 31.12.1995), si prospettano interessanti novità.
Infatti dal 1 gennaio 2024 l’accesso a pensione è subordinato al raggiungimento di un importo-soglia pari all’Assegno Sociale Inps , che attualmente è individuato in 534,41 euro, importo che comunque è soggetto a eventuali variazioni. Ovviamente i requisiti fondamentali sono sempre i 67 anni di età e l’accumulo del montante contributivo a 20 anni.
Al tempo stesso, però, la Legge di Bilancio 2024 ha previsto una riduzione del livello soglia per poter ottenere la pensione di vecchiaia nel sistema contributivo.
Approfondendo sui sistemi contributivi considerati validi, evinciamo quanto segue. In sostanza pe ottenere la pensione di vecchiaia, è riconosciuta qualsiasi forma di contribuzione, tra cui:
Sempre nella recente Legge di Bilancio si specifica altresì che rimane in vigore l’accesso alla pensione di vecchiaia con meno di 20 anni di contributi, esattamente con 15 anni, se il lavoratore rientra negli speciali casi previsti dalla cosiddetta “Legge Amato”.
La legge Amato è una legge del 1992 che però non è mai stata abrogata, quindi chi rientra in determinati requisiti può ancora accedervi. In pratica si può accedere alla pensione di vecchiaia anche con 15 anni di contributi anziché 20.
Infatti la terza deroga Amato prevede che un lavoratore può accedere alla pensione se:
Il nostro ordinamento prevede due indennità che permettono di ottenere una rendita certa anche a…
La legge consente ad alcune categorie di persone di non pagare il bollo auto. Scopriamo…
Il long rent continua a crescere in Italia, soprattutto per quello che riguarda quella percentuale…
Bastano venti anni per il pensionamento anticipato di tre anni rispetto la pensione di vecchiaia.…
I genitori hanno tante spese da affrontare per i figli. Possono ammortizzarle grazie a Bonus…
Assegno pensione più alto del solito, si tratta di un errore dell'INPS o di un…