Il termosifone è uno strumento di estrema utilità, ma talvolta le valvole di sfiato e termostatiche possono dare problemi. Che fare?
Il termosifone è un dispositivo per il riscaldamento molto diffuso nelle abitazioni e negli uffici. Favorisce il comfort perché in grado di dare un calore uniforme in tutto l’ambiente, e può essere regolato alla temperatura desiderata.
Tuttavia essendo un dispositivo ad alto contenuto tecnico, non sono affatto rari i malfunzionamenti o i guasti. Tra i più comuni abbiamo le perdite d’acqua, i guasti alla pompa di circolazione, i problemi di pressione o la presenza di aria nell’impianto.
Talvolta si presenta la necessità di riparare una valvola nel termosifone, ovvero la cd. valvola di sfiato o di areazione: essa serve a eliminare l’aria intrappolata nel sistema di riscaldamento. Come farla funzionare di nuovo al meglio? E come riparare la diversa valvola termostatica? Ecco cosa sapere per riparare la valvola del termosifone.
Bisogna anzitutto distinguere tra le due valvole che si trovano solitamente nel termosifone, ovvero quella di sfiato e quella termostatica. In particolare:
Premettendo che si tratta di operazioni che un professionista può svolgere a regola d’arte, indichiamo qui in sintesi gli step da compiere per riparare la valvola del termosifone cd. di sfiato o di areazione:
Dovresti essere riuscito a risolvere il problema, ma se non sei un esperto è consigliabile rivolgersi ad un tecnico, per riparare la valvola del termosifone. Periodicamente è opportuno controllare lo stato della valvola di sfiato, onde evitare possibili ulteriori perdite d’aria.
Anche in questo caso dovrai spegnere del tutto il sistema di riscaldamento del termosifone, onde proseguire con la riparazione o sostituzione. Dovrai poi attendere che il dispositivo si raffreddi per svolgere le operazioni nel modo migliore.
Indichiamo qui in sintesi gli step da compiere per riparare la valvola termostatica del termosifone:
Se non dovesse bastare la lista di operazioni appena esposta, dovrai considerare l’ipotesi sostituzione della valvola in oggetto.
Per quest’ultima operazione raccomandiamo ovviamente l’assistenza di un professionista del settore e, se sei del tutto inesperto, farai bene a servirti di lui anche per tutte le operazioni summenzionate, sia in riferimento alla valvola di sfiato, sia in riferimento a quella termostatica del termosifone.
Il nostro ordinamento prevede due indennità che permettono di ottenere una rendita certa anche a…
La legge consente ad alcune categorie di persone di non pagare il bollo auto. Scopriamo…
Il long rent continua a crescere in Italia, soprattutto per quello che riguarda quella percentuale…
Bastano venti anni per il pensionamento anticipato di tre anni rispetto la pensione di vecchiaia.…
I genitori hanno tante spese da affrontare per i figli. Possono ammortizzarle grazie a Bonus…
Assegno pensione più alto del solito, si tratta di un errore dell'INPS o di un…