Il corpo non produce vitamina B12 in modo naturale, ma deve assumerla attraverso il cibo o, all’occorrenza, con gli integratori.
La Vitamina B12 svolge numerose funzioni essenziali per l’organismo, come la formazione dei globuli rossi, che forniscono ossigeno a tutto il corpo, ma anche la formazione del DNA e il miglioramento del metabolismo cellulare.
Possiamo assicurarci la dose necessaria di questa importante vitamina mangiando carne, pesce, uova, formaggio e latticini. Ma alcune persone, come ad esempio i vegetariani, o le persone over 60, o chi ha determinate esigenze alimentari, potrebbero andare in carenza della B12.
Non sempre il corpo dà segnali comprensibili quando mancano alcune sostanze fondamentali, come la Vitamina B12.
Naturalmente prima di integrarla, con la dieta o coi prodotti specifici, è sempre bene chiedere al proprio medico o nutrizionista. Tuttavia, ecco 5 benefici che apporta la regolare assunzione di Vitamina B12.
Chi ha bisogno di una sferzata di energia molto probabilmente ha una carenza della Vitamina B12; la stanchezza eccessiva e l’affaticamento sono spie abbastanza generiche e non sempre riconducibili a questa sostanza che manca. Quando il corpo non converte in modo efficiente il cibo nell’energia di cui ha bisogno è sicuramente un buon momento per valutare l’idea di integrare più Vitamina B12.
Lo stesso discorso vale per l’osteoporosi, comunemente e fisiologicamente associata all’avanzare dell’età. Soprattutto le donne dovrebbero controllare i livelli di Vitamina B12 per evitare di andare incontro precocemente a erosione della densità ossea.
Leggi anche: Artrite, sai che puoi evitare di averla? Ti basta seguire 5 regole fondamentali e addio dolore
Oltre all’aspetto fisico dobbiamo considerare anche quello emotivo. Forse non tutti sanno che la Vitamina B12 aiuta anche a stabilizzare stati ansiosi o depressivi. Infatti molte ricerche hanno confermato la funzione della B12 in questo ambito. Ecco che a volte un esame per trovare eventuali carenze della Vitamina può aiutare anche a stare meglio psicologicamente.
Il terzo motivo per cui prestare maggiore attenzione a questa preziosa vitamina è che secondo alcuni studi sarebbe in grado di prevenire la degenerazione maculare legata all’età (AMD) che, ricordano gli esperti, è la causa più comune di perdita della vista negli anziani. Secondo una ricerca del 2013 pubblicata sull’American Journal of Clinical Nutrition , l’integrazione di B-12 ha migliorato i risultati della vista dei pazienti sottoposti a test di integrazione vitaminica.
Sempre per quanto riguarda il passare degli anni, sembra che la Vitamina B12 aiuti anche a ridurre l’atrofia cerebrale e il declino cognitivo. Si può dunque prevenire la perdita di memoria e mantenere la funzione cognitiva con l’avanzare dell’età semplicemente assumendo la corretta dose di Vitamina B12, prima che si manifestino i primi segnali di carenza.
Il nostro ordinamento prevede due indennità che permettono di ottenere una rendita certa anche a…
La legge consente ad alcune categorie di persone di non pagare il bollo auto. Scopriamo…
Il long rent continua a crescere in Italia, soprattutto per quello che riguarda quella percentuale…
Bastano venti anni per il pensionamento anticipato di tre anni rispetto la pensione di vecchiaia.…
I genitori hanno tante spese da affrontare per i figli. Possono ammortizzarle grazie a Bonus…
Assegno pensione più alto del solito, si tratta di un errore dell'INPS o di un…