Una delle tecniche più utilizzate in assoluto. Una comunicazione fasulla utilizzando il marchio di una nota azienda.
Stavolta, vittima indiretta è stata Lidl, indirettamente anch’essa colpita per lo meno per quel che riguarda l’immagine. Il trucco, per cosi dire, è sempre lo stesso. La truffa, sul web, considerata anche la condizione della connessione h24 su ogni dispositivo mobile, purtroppo abbonda. Le vittime sono sempre di più, nonostante la tanta prevenzione e informazione a riguardo. In certi casi, gli utenti non riesco a scindere il rischio dal presunto vantaggio. In questo modo, purtroppo, certe dinamiche, andranno sempre avanti.
Nel caso specifico, cosi come quasi sempre ormai, la comunicazione fasulla arriva tramite mail. In altri casi potrebbero essere coinvolte la casella sms dello smartphone o quella dei vari social. Una comunicazione in qualche modo accattivante che possa far immaginare alla vittima potenziale un vantaggio da sfruttare il prima possibile. Poi, l’immancabile link, quello attraverso il quale il truffatore i turno guida il malcapitato verso un epilogo quasi sempre drammatico.
Tutto secondo copione, nel caso specifico dell’ultima truffa che sta gettando nel panico milioni utenti il trucco utilizzato è sempre lo stesso. Una mail con il riferimento a un concorso a premi promosso da Lidl, in cui, come premio, risulta essere in palio una macchinetta del caffè espresso a marchio De Longhi. L’invito successivo a partecipare allo stesso gioco a premi e la compilazione del solito questionario. A quel punto di sicuro, l’utente avrà la vittoria della macchinetta del caffè in tasca.
Pochi passi dopo, l’annuncio del premio da ricevere a casa e la richiesta di bancomat, carta di credito o prepagata per il pagamento delle spese di spedizione. La procedura da completare con l’inserimento del relativo IBAN e per la vittima potenziale, il destino è segnato. Dopo poche ore, infatti, nel migliore dei casi i truffatori provvederanno a svuotare del tutto il conto corrente fornito. A quel punto, purtroppo, per il cittadino gabbato non ci sarà scampo e nella maggior parte dei casi non ci sarà modo di recuperare quanto sottratto.
Massima allerta quindi e mai fidarsi di comunicazioni che promettono premi in modo fin troppo facile o che magari comunicano specifiche problematiche di natura bancaria o postale. Tutto troppo facile, in questo modo per chi sul web non ha altra missione se non quella di approfittare dell’ingenuità del prossimo. Le regole da seguire sono semplici, mai fidarsi di certe comunicazioni e cancellare subito ogni tipo di messaggio o mail ricevuti.
Il nostro ordinamento prevede due indennità che permettono di ottenere una rendita certa anche a…
La legge consente ad alcune categorie di persone di non pagare il bollo auto. Scopriamo…
Il long rent continua a crescere in Italia, soprattutto per quello che riguarda quella percentuale…
Bastano venti anni per il pensionamento anticipato di tre anni rispetto la pensione di vecchiaia.…
I genitori hanno tante spese da affrontare per i figli. Possono ammortizzarle grazie a Bonus…
Assegno pensione più alto del solito, si tratta di un errore dell'INPS o di un…