Pubblicata+la+graduatoria+INPS+per+i+contributi+caregiver%3A+come+controllarla
gazzettapmiit
/2024/02/08/pubblicata-la-graduatoria-inps-per-i-contributi-caregiver-come-controllarla/amp/
Categories: Economia e finanza

Pubblicata la graduatoria INPS per i contributi caregiver: come controllarla

Published by
Valentina Trogu

I caregiver possono controllare la graduatoria INPS per i contributi TCP e HCP. Vediamo qual è la procedura telematica da seguire. 

L’INPS ha pubblicato online le graduatorie con i vincitori dei programmi Long Term Care e Home Care Premium dedicati ai caregiver che assistono familiari con disabilità.

Come controllare le graduatorie INPS (Gazzettapmi.it)

Il concorso Long Term Care è volto al riconoscimento dei contributi per i ricoveri presso residenze sanitarie assistenziali mentre l’Home Care Premium offre assistenza domiciliare ai dipendenti e pensionati pubblici nonché ai coniugi e parenti/affini non autosufficienti. I contributi LTC coprono totalmente oppure parzialmente il costo del ricovero in Residenze Sanitarie Assistenziali oppure in strutture specializzate di dipendenti, pensionati e loro familiari stretti iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, alla Gestione Dipendenti Pubblici oppure al Fondo IPOST.

L’HCP, invece, prevede un contributo economico come rimborso spese per il caregiver con contratto di lavoro domestico e per i servizi di assistenza alla persona non autosufficiente che sono erogati da ambiti territoriali oppure enti convenzionati. Requisiti, modalità di accesso al concorso e termini di domanda sono gli stessi sia per l’HCP che per l’LTC. Il 5 febbraio 2024 sono state aggiornate le graduatorie dei vincitori dei precedenti bandi. Vediamo come controllare la propria posizione.

Leggi anche>>>Legge 104, il lavoratore caregiver può rifiutare il trasferimento di sede? La verità è questa

Graduatorie INPS 2024 per LTC e HCP, come reperire la classifica

L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ha pubblicato la graduatoria dei vincitori e dei soggetti idonei con riferimento ai Bandi di concorso Home Care Premium e Long Term Care. Nella graduatoria non sono stati inseriti i nomi delle persone interessate bensì i numeri di protocollo della richiesta di ammissione. Per reperire questo numero basterà controllare la ricevuta inviata dall’INPS all’indirizzo di posta elettronica del richiedente.

Dove reperire la graduatoria INPS (Gazzettapmi.it)

Una volta in possesso del codice si potrà accedere al portale dell’INPS ed entrare in “Avvisi, Bandi e Fatturazione” per poi selezionare la voce “Welfare, Assistenza e Mutualità”. Qui si troverà la dicitura “Bandi” su cui cliccare per concludere la procedura con “Cerca Bandi”. A questo punto si potrà prendere visione del Bando di concorso di interesse, cliccare su “Graduatorie” e sull’allegato di interesse. Con riferimento al Lont Term Care, ad esempio, troviamo LTC2022 Gard GDP Idonei 5 febbraio 2024, LTC2022 Grad GDP Vincitori 5 febbraio 2024 e LTC2022 Grad Postetelegrafonici idonei 5 febbraio 2024. Ogni allegato potrà essere scaricato per una maggiore praticità della consultazione da effettuare anche in un secondo momento. L’allegato per l’Home Care Premium è uno solo con riferimento ai vincitori del 5 febbraio 2024.

Leggi anche>>>Come funziona il Bonus caregiver 2024: pioggia di soldi in arrivo

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Non hai diritto alla pensione? Ecco due fantastiche misure alternative che assicurano fino a 1.500 euro al mese

Il nostro ordinamento prevede due indennità che permettono di ottenere una rendita certa anche a…

2 mesi ago

Esenzione bollo auto: le regole d’oro per ottenerla subito e risparmiare tantissimi soldi

La legge consente ad alcune categorie di persone di non pagare il bollo auto. Scopriamo…

3 mesi ago

Furgoni e veicoli commerciali: quali opportunità con il noleggio a lungo termine?

Il long rent continua a crescere in Italia, soprattutto per quello che riguarda quella percentuale…

3 mesi ago

Venti anni di contributi sono sufficienti per la pensione anticipata: a quali condizioni?

Bastano venti anni per il pensionamento anticipato di tre anni rispetto la pensione di vecchiaia.…

3 mesi ago

Bonus figli studenti, come fare domanda di contributo e quanti soldi si otterranno

I genitori hanno tante spese da affrontare per i figli. Possono ammortizzarle grazie a Bonus…

3 mesi ago

Pensione più alta anche con arretrati, ha sbagliato l’INPS? La verità inaspettata

Assegno pensione più alto del solito, si tratta di un errore dell'INPS o di un…

4 mesi ago