Un intero lotto di caffè arabica macinato, in barattoli, è stato tolto dagli scafali a seguito della sospetta contaminazione del prodotto.
Siamo da Todis, la famosa catena di supermercati, che per tutelare la salute dei suoi clienti e dei consumatori ha deciso di segnalare un avviso di richiamo, che riguarda un determinato tipo di caffè arabica.
Il sospetto è che nelle polveri di caffè vi sia Ocratossina A, una sostanza molto dannosa per la salute umana, in quantità superiori a quelle consentite dalla legge.
L’ocratossina A è, una micotossina prodotta naturalmente da alcune muffe, e anche a seguito di scrupolosi controlli può accumularsi in alcuni cibi; a rischio soprattutto cereali, frutta (fresca o secca), carne conservata, caffè, e anche formaggi.
L’EFSA da molto studia la potenziale pericolosità di questa micotossina, e dalle ricerche è emerso che si tratta di una sostanza molto dannosa per la salute umana. Infatti se assunta in grandi quantità, o continuativamente, danneggia addirittura il DNA e può causare diversi tipi di cancro, compreso quello al rene.
L’EFSA ha stabilito una certa soglia di assunzione settimanale tollerabile basata sulla tossicità e la cancerogenicità per il rene, e dunque esistono dei limiti massimi di legge a cui le aziende devono fare riferimento.
Purtroppo a volte alcuni prodotti, durante test effettuati per controlli a campione o perché analizzati da Enti che si occupano di sicurezza alimentare, risultano contenere Ocratossina in quantità eccessive. È il caso di un caffè macinato in barattolo, che per precazione è stato tolto dagli scaffali. Ecco le caratteristiche:
Come avviene sempre in questi casi, chi avesse acquistato il suddetto caffè è invitto a non consumarlo, e a restituirlo al negozio (supermercato Todis o altri) in modo da ottenere un rimborso o una sostituzione. Quando c’è un richiamo in atto non è necessario presentare lo scontrino.
Il nostro ordinamento prevede due indennità che permettono di ottenere una rendita certa anche a…
La legge consente ad alcune categorie di persone di non pagare il bollo auto. Scopriamo…
Il long rent continua a crescere in Italia, soprattutto per quello che riguarda quella percentuale…
Bastano venti anni per il pensionamento anticipato di tre anni rispetto la pensione di vecchiaia.…
I genitori hanno tante spese da affrontare per i figli. Possono ammortizzarle grazie a Bonus…
Assegno pensione più alto del solito, si tratta di un errore dell'INPS o di un…