È stato aggiornato l’elenco dei lavori gravosi che consentono l’accesso all’APE Sociale. Quali lavoratori possono usufruire della pensione anticipata? Scopriamolo.
La Legge di Bilancio 2024 ha riformato alcuni strumenti di flessibilità in uscita, tra cui l’APE Sociale.
È stato, infatti, innalzato il requisito anagrafico a 63 anni e 5 mesi e sono state ridotte le categorie di lavori gravosi che consentono di poter smettere di lavorare con tale misura.
Resta, invece, confermato il presupposto contributivo di 36 anni (35 per le donne con un figlio e 34 per quelle con almeno 2 figli). Per beneficiare dell’APE Sociale, inoltre, bisogna svolgere un lavoro gravoso da almeno 7 anni negli ultimi 10 oppure da 6 anni negli ultimi 7.
Coloro che rispettano tutti i requisiti ricevono il trattamento per 12 mensilità, fino al compimento dell’età per la pensione di vecchiaia (attualmente fissata a 67 anni). La prestazione ammonta alla pensione maturata nel momento in cui si accede alla misura, entro un limite di 1.500 euro al mese.
Da quest’anno, tuttavia, possono richiedere l’APE Sociale molti altri lavoratori addetti ai lavori gravosi, le cui mansioni rientrano nell’Allegato C della Legge n. 232/2016. Di quali lavori si tratta?
La Legge di Bilancio ha incluso nel novero dei lavori gravosi che consentono di accedere all’APE Sociale ulteriori 15 categorie di professionisti. Nel dettaglio:
La Manovra finanziaria 2024 ha, infine, stabilito l’esclusione di alcune attività gravose ai fini del diritto all’APE Sociale, come i docenti di scuola primaria e preprimaria, i tecnici della salute, gli operatori della cura estetica, gli addetti ai servizi sanitari e sociali, gli artigiani e gli operai specializzati agricoltori e i conduttori di veicoli, di macchinari mobili e di sollevamento.
Il nostro ordinamento prevede due indennità che permettono di ottenere una rendita certa anche a…
La legge consente ad alcune categorie di persone di non pagare il bollo auto. Scopriamo…
Il long rent continua a crescere in Italia, soprattutto per quello che riguarda quella percentuale…
Bastano venti anni per il pensionamento anticipato di tre anni rispetto la pensione di vecchiaia.…
I genitori hanno tante spese da affrontare per i figli. Possono ammortizzarle grazie a Bonus…
Assegno pensione più alto del solito, si tratta di un errore dell'INPS o di un…