I cerchi in lega graffiati sono un problema diffuso tra gli automobilisti. Belli da vedere ma fragili, ecco i rimedi contro questi danni.
I cerchi in lega sono esteticamente apprezzabili ma occhio a conservarli con cura. Non di rado infatti gli automobilisti si accorgono che i loro cerchi in lega presentano degli antiestetici graffi, e si domandano quali rimedi utilizzare per risolvere il problema – e farli tornare come nuovi.
Sono detti ‘in lega’ in quanto si tratta di ruote per macchine, realizzate servendosi di leghe leggere – di solito in alluminio o magnesio o una combinazione di tutti e due. Vediamo di seguito come risolvere il problema e aggiustare i cerchi in lega graffiati: c’è una soluzione davvero soddisfacente? I dettagli.
Perché scegliere un cerchione in lega per la propria auto
I graffi ai cerchi in lega non piacciono a nessun automobilista, e questo anche perché si sta parlando di un componente del veicolo, che dona un tocco in più a livello visivo. Materiali come l’alluminio, inoltre, sono leggeri e permettono al mezzo di pesare di meno, favorendo un utilizzo efficiente del carburante e le prestazioni generali. Ecco perché in molti si chiedono come aggiustare i cerchi in lega graffiati, senza doverli sostituire.
E come sanno bene i meccanici e coloro che di mestiere si occupano della riparazione delle macchine, i cerchi in lega spiccano anche sul piano della conducibilità termica. Infatti le leghe leggere – come quelle tipiche dei cerchi in lega delle macchine – conducono con più efficacia il calore rispetto al tradizionale acciaio, favorendo una migliore dissipazione del calore prodotto dai freni, durante la circolazione del mezzo.
C’è poi la componente di design, personalizzazione ed estetica che dona ai cerchi in lega quel quid che piace così tanto agli automobilisti. Tuttavia, come dicevamo all’inizio, il rischio graffi è dietro l’angolo: pur avendo una buona resistenza alla corrosione rispetto all’acciaio, i cerchi in lega sono tendenzialmente più esposti a danni strutturali – se confrontati con i cerchi in acciaio – in ipotesi di impatti violenti o di guida su superfici accidentate.
Perché i cerchi in lega sono più a rischio graffi dei cerchi in acciaio
I graffi, dicevamo, non sono affatto infrequenti nei cerchi in lega e questo per un motivo evidentemente collegato al tipo di materiale usato. Rispetto all’acciaio, infatti, le leghe leggere utilizzate nella produzione dei cerchi di questo tipo – ad es. il magnesio o l’alluminio – sono frequentemente più morbide. Ciò renderà detti componenti del mezzo più sensibili ai danni prodotti da pietre, massi caduti accidentalmente in strada, detriti vari e l’urto con i marciapiedi. Pertanto le persone che si chiedono come aggiustare i cerchi in lega graffiati, non mancano di certo.
C’è poi da notare anche il dettaglio delle finiture. Infatti la finitura superficiale dei cerchi in lega può essere diversa, e determinate finiture possono essere più a rischio di graffi, rispetto ad altre. Un automobilista dovrà fare caso al fatto per cui i cerchi in lega con finiture lucide, possono mostrare più facilmente segni di graffi rispetto a cerchi con finiture più verniciate o opache.
Come riparare i cerchi in lega graffiati
Vero è che alcuni produttori di questi componenti si servono di rivestimenti protettivi o trattamenti sulla superficie del cerchio in lega, per favorire la resistenza ai graffi. Tuttavia talvolta l’urto è così forte che queste protezioni non bastano a evitarli.
Se il danno è piuttosto lieve, potresti risolverlo ed aggiustare i cerchi in lega con graffi, tramite i kit di riparazione fai-da-te che si possono facilmente trovare nei negozi specializzati in articoli per auto. Essi permetteranno di nascondere i graffi meno evidenti, grazie ad es. ai sigillanti o ai cd. primer, ovvero dei prodotti che vanno spruzzati sulla superficie prima dell’applicazione della vernice utile alla riparazione. Potrai anche considerare di usare speciali polveri di riempimento, vernici o cere utili a combinarsi con il colore del cerchio.
Quando rivolgersi al carrozziere per riparare un cerchio in lega
Se hai il problema di come aggiustare i cerchi in lega graffiati, sopra abbiamo esposto alcuni consigli per risolverlo ed ottenere un bel risultato a livello estetico. Tieni però presente che non sempre gli esiti del lavoro tramite kit fai-da-te e riparazione personale sono davvero soddisfacenti. Si tratta di attività in cui i professionisti del settore restano sempre le figure più indicate.
Inoltre, dovrai valutare l’entità del graffio e a volte non basterà mascherarlo, ma dovrai optare per la sostituzione dei cerchi in lega. E ricorda che affidarsi ad un tecnico garantirà in ogni caso il miglior risultato, evitando di spendere soldi in prodotti che non daranno una resa duratura. Ovunque si possono trovare servizi specializzati per aggiustare i cerchi in lega con graffi: le operazioni di levigatura, riempimento e nuova verniciatura del cerchio in lega danneggiato permetteranno di migliorare l’estetica del componente, specialmente se fatte con attrezzature professionali.
Si raccomanda infine di guidare sempre con attenzione, specialmente nelle ore notturne o in caso di nebbia e scarsa visibilità, onde ridurre le probabilità di graffi. Mentre la pulitura periodica con prodotti ad hoc per la cura delle leghe contribuirà a far apparire il cerchio sempre nuovo.