Assegno unico: come calcolare l’importo in base agli scaglioni ISEE

L’assegno unico e universale è una misura indirizzato in favore delle famiglie che hanno figli a carico. Scopriamo come calcolare l’importo.

Da un paio d’anni le detrazioni per figli a carico sono stati riunite sotto un unico strumento, ovvero l’assegno unico e universale. Si tratta di un importo economico erogato mensilmente ai nuclei familiari che ne hanno diritto ed è riconosciuto per i figli minorenni.

Assegno unico 2024
Calcolo importo Assegno unico – Gazzettapmi.it

Attualmente l’assegno unico è diventato una fonte di sostegno al reddito per le famiglie italiane. L’erogazione dell’importo e la determinazione della somma di denaro dipende dalla fascia ISEE a cui appartiene a ogni singolo nucleo familiare. Scopriamo come calcolare l’importo in base agli scaglioni ISEE.

Assegno unico: come si calcolano gli importi

Il calcolo degli importi dell’assegno unico dipende dalla fascia ISEE di appartenenza. Per questo motivo all’inizio di ogni anno i nuclei familiari sono tenuti a rinnovare la DSU per essere certi di ricevere l’importo che gli spetta. La misura economica spetta a tutti i nuclei familiari, in cui ci sono figli a carico di età inferiore a 21 anni. Per i figli disabili non è provvisto alcun limite d’età.

Calcolo importo Assegno unico
Assegno unico 2024 – Gazzettapmi.it

I figli maggiorenni invece possono continuare a percepire l’assegno unico in determinate condizioni, ovvero se frequentano l’università, svolgono un tirocinio, sono disoccupati o svolgono il servizio civile universale

L’importo minimo erogato per l’assegno universale è di poco più di 50 euro al mese per ogni figlio. I nuclei familiari che hanno figli a carico hanno tempo fino al 30 giugno di ogni anno per rinnovare la DSU e ottenere l’importo che gli spetta, recuperando anche gli arretrati.

La la domanda per l’assegno unico deve essere presentata online accedendo al portale dell’INPS con le proprie credenziali digitali. Altrimenti è possibile rivolgersi ad un intermediario come un CAF o un patronato.

Per il calcolo dell’importo dell’assegno unico ci si rifà alla fascia ISEE di appartenenza. Per questo motivo l’indicatore deve essere adeguato annualmente.

In base agli attuali scaglioni ISEE, nel 2024 i nuclei familiari percepiranno un assegno unico pari a:

  • 199,40€ per ogni figlio minorenne per un ISEE fino a 17.090,60 euro
  • La soglia minima di 57,2 euro a figlio per chi ha un ISEE superiore a 45.575 euro

In vista del nuovo anno sono previste significative maggiorazioni che interesseranno le famiglie con ISEE più basso e in cui sono presenti figli non autosufficienti o con disabilità.

Gestione cookie