Perché aprire un Libretto Postale? Ci sono diverse ragioni che si possono intuire analizzando nei dettagli come funziona lo strumento di risparmio.
Sul sito di Poste Italiane si legge come in Italia siano oltre 30 milioni i Libretti Postali sottoscritti. Vogliamo capire il perché di questa scelta da parte degli italiani.
I numeri parlano chiaro, 30 milioni di Libretti Postali e 44 milioni di Buoni Fruttiferi. Gli strumenti di risparmio di Poste Italiane risultano apprezzati dalle famiglie che scelgono di tutelare il proprio denaro appoggiandosi alla grande azienda e ai suoi prodotti. Piuttosto che mettere a rischio il capitale preferiscono un investimento sicuro e garantito dallo Stato Italiano accettando rendimenti non elevati, soprattutto nel caso dei Libretti Postali.
Emesso da Casse Depositi e Prestiti, il Libretto aiuta la gestione finanziaria delle persone garantendo il recupero delle somme depositate più gli interessi maturati nel tempo. Come detto non parliamo di alti guadagni ma per i piccoli risparmiatori conta molto di più la sicurezza del prodotto. In più Poste Italiane propone varie tipologie tra cui scegliere e spesso attiva offerte dai rendimenti migliori.
Possiamo considerare il Libretto Postale come un salvadanaio a disposizione degli italiani che si riempie man mano che il tempo passa. Permette, però, non solo di versare ma anche di prelevare denaro dagli sportelli di un Ufficio Postale o dagli ATM PostaMat con un limite giornaliero di 600 euro e mensile di 2.500 euro.
Sicurezza e versatilità sono due delle caratteristiche dei Libretti Postali. Poi c’è la convenienza per l’assenza di costi di apertura, di gestione e di estinzione e la varietà dell’offerta. Ad oggi si può scegliere il Libretto Postale Smart con apertura online, dematerializzato e la possibilità di gestione dei risparmi telematica. Optando per l’offerta Supersmart 360 giorni si potrà contare su un rendimento del 2,5% annuo lordo sulla nuova liquidità accantonata. L’alternativa è Supersmart Pensione 364 giorni se si accredita la pensione. Il rendimento è del 3,50% annuo lordo alla scadenza.
Poi c’è il Libretto Ordinario apribile solo in un Ufficio Postale e il Libretto dedicato ai minori che si differenzia in base alla fascia di età (IO Cresco da 0 a 12 anni, IO Conosco da 12 a 14 anni e IO Capisco da 14 a 18 anni). Diverse possibilità, dunque, per soddisfare ogni esigenza. Concludiamo con l’ultimo motivo per cui conviene aprire un Libretto Postale, la facilità di sottoscrizione e di gestione dello stesso. Tutti possono procedere, anche i minorenni, solamente presentando la carta di identità (o passaporto) e il codice fiscale.
Il nostro ordinamento prevede due indennità che permettono di ottenere una rendita certa anche a…
La legge consente ad alcune categorie di persone di non pagare il bollo auto. Scopriamo…
Il long rent continua a crescere in Italia, soprattutto per quello che riguarda quella percentuale…
Bastano venti anni per il pensionamento anticipato di tre anni rispetto la pensione di vecchiaia.…
I genitori hanno tante spese da affrontare per i figli. Possono ammortizzarle grazie a Bonus…
Assegno pensione più alto del solito, si tratta di un errore dell'INPS o di un…