C’è un errore che rischia di far perdere la detrazione del 50% prevista con il Bonus ristrutturazione. Perché perdere la possibilità di recuperare i soldi spesi?
Il Bonus ristrutturazione è disciplinato da una rigida normativa. Anche un minimo errore può costare l’intera detrazione prevista in caso di lavori di rifacimento dell’immobile.
Si chiama Bonus ristrutturazione o Bonus casa la misura che permette di portare in detrazione nella misura del 50% gli interventi effettuati per riqualificare l’immobile dal punto di vista energetico. La normativa oltre a definire l’aliquota della detrazione, le spese ammesse, le tempistiche prevede un obbligo per i contribuenti. Parliamo dell’invio della comunicazione all’ENEA – Agenzia Nazionale per le nuove Tecnologie, l’Energia e lo sviluppo economico – entro 90 giorni dalla data fine lavori o dal collaudo.
Per l’anno in corso, però, questi 90 giorni decorrono dal 26 gennaio 2024 se i lavori sono terminati nel periodo 1° gennaio-30 gennaio 2024. Significa che per i suddetti interventi, la scadenza per l’inoltro della comunicazione obbligatoria all’ENEA è prevista a 90 giorni dal 26 gennaio. Collegandosi alla piattaforma dedicata accedendo con SPID o Carta di Identità Elettronica si potrà espletare la procedura e ottemperare all’obbligo.
La normativa prevede la comunicazione all’ENEA in caso di svolgimento di precisi lavori di ristrutturazione. Parliamo degli interventi che accedono alla detrazione del 50% per le ristrutturazioni che comportano un risparmio energetico o l’utilizzo di fonti rinnovabili.
I lavori sono
Il nostro ordinamento prevede due indennità che permettono di ottenere una rendita certa anche a…
La legge consente ad alcune categorie di persone di non pagare il bollo auto. Scopriamo…
Il long rent continua a crescere in Italia, soprattutto per quello che riguarda quella percentuale…
Bastano venti anni per il pensionamento anticipato di tre anni rispetto la pensione di vecchiaia.…
I genitori hanno tante spese da affrontare per i figli. Possono ammortizzarle grazie a Bonus…
Assegno pensione più alto del solito, si tratta di un errore dell'INPS o di un…