Lo Spid per minori di 18 anni è una novità degli ultimi tempi. Ecco la guida completa per ottenere le credenziali digitali.
Per accedere ai servizi della Pubblica amministrazione è necessario essere muniti di credenziali digitali Spid. Queste possono essere richieste da qualsiasi cittadino italiano, in possesso di documenti in corso di validità.
La procedura per attivare la propria identità digitale è piuttosto semplice e si conclude in pochi passaggi. Si tratta di credenziali personali che non possono essere richieste da un’altra persona o utilizzate da qualcun altro.
Ma allora come fa un minore di 18 anni ad ottenere le proprie credenziali digitali?
Spid per minori di 18 anni: come ottenerlo
Con l’approvazione della legge di bilancio 2024 sono state confermate le agevolazioni e i bonus indirizzati ai giovani. Per accedere a queste opportunità è necessario essere muniti di identità digitale Spid. La carta giovani e la carta di credito sono due benefici economici di €500 ciascuno, che possono essere richiesti in via telematica direttamente dall’interessato. Tuttavia, per poterlo fare è necessario avere lo SPID.
Anche un giovane con meno di 18 anni di età può avere le proprie credenziali digitali, utili ad accedere ai servizi della Pubblica amministrazione.
Tuttavia, secondo quanto stabilito dalla disciplina il tutore di persone anziane, disabili o minorenni ha la possibilità di chiedere la delega per accedere ai servizi offerti dall’istituto previdenziale, accessibili tramite lo SPID.
A tal fine è necessario prenotare un appuntamento, in presenza, allo sportello della sede INPS e presentare i seguenti documenti:
- Il modulo di delega AA10
- La copia del documento di riconoscimento del richiedente, che esercita la potestà genitoriale
- L’autocertificazione che attesta la potestà genitoriale.
L’appuntamento può essere prenotato chiamando il Contact center Inps al numero 803164 da rete fissa o 06164164 da rete mobile. In alternativa, è possibile fissare l’appuntamento tramite l’app INPS mobile.
Lo Spid può essere richiesto e ottenuto dai minori in età compresa tra 5 e 17 anni. Grazie all’identità digitale, anche questa fascia della popolazione avrà la possibilità di accedere velocemente ai servizi più importanti. Per i minori di 14 anni è possibile accedere ai servizi online degli istituti scolastici.
I maggiori di 14 anni invece possono beneficiare di alcuni servizi, come quelli dell’INPS o del Fascicolo Sanitario Elettronico o del portale dell’Automobilista. Insomma, attivare lo Spid è estremamente vantaggioso, perché rappresenta la chiave d’accesso ai servizi on-line della scuola e della pubblica amministrazione.