Accedere a MyINPS senza SPID non è impossibile. Esiste infatti una soluzione che permette di usufruire ugualmente dei servizi online.
Negli ultimi anni siamo abituati ad utilizzare le credenziali digitali per accedere ai servizi della pubblica amministrazione. Il famoso SPID è diventato uno strumento indispensabile, senza il quale spesso si rischia di perdere alcuni benefici o agevolazioni.
Anche per usufruire dei servizi online messi a disposizione dall’istituto previdenziale servono le credenziali digitali. Grazie allo SPID, l’utente può accedere all’Area riservata, dove sono disponibili numerosi servizi essenziali.
Tuttavia, oggi vogliamo parlarvi della possibilità di usufruire dei servizi telematici presenti sul portale dell’INPS, per coloro che non sono in possesso di SPID.
Sono diverse le ragioni per le quali un cittadino può non essere in possesso dello SPID: il servizio di identità digitale che permette di accedere ai portali gestiti dalla Pubblica amministrazione. Spesso le persone anziane o che non hanno la possibilità di recarsi personalmente all’INPS possono incontrare difficoltà ad accedere ad alcuni importanti servizi.
Tuttavia, è possibile esercitare i propri diritti nei confronti dell’Inps anche senza SPID. La soluzione, in questo caso, è fornita dalla delega che consiste nell’autorizzare una persona di fiducia ad eseguire alcune funzioni al posto nostro.
È possibile usufruire della delega per accedere ai servizi online, quando il soggetto delegante non può recarsi agli sportelli INPS a causa di una condizione di salute grave.
Così facendo, il delegato può usufruire dei servizi INPS a nome del delegante. Per svolgere le funzioni a nome di un altro, oltre al documento di delega, servono altri documenti come:
In alternativa, è possibile usufruire anche di una modalità di registrazione online della delega. In pratica si tratta di un servizio web meeting durante il quale è necessaria la presenza sia del delegato che del delegante che devono essere inquadrati quando è in corso la sessione in videochiamata.
Con il messaggio del 1° agosto 2022, l’INPS ha fornito le istruzioni che permettono di accedere al servizio, indicando anche quali sono i dispositivi necessari per effettuare il collegamento. Nello stesso messaggio l’istituto previdenziale ha anche indicato la documentazione da trasmettere, affinché la registrazione della richiesta vada a buon fine.
Il nostro ordinamento prevede due indennità che permettono di ottenere una rendita certa anche a…
La legge consente ad alcune categorie di persone di non pagare il bollo auto. Scopriamo…
Il long rent continua a crescere in Italia, soprattutto per quello che riguarda quella percentuale…
Bastano venti anni per il pensionamento anticipato di tre anni rispetto la pensione di vecchiaia.…
I genitori hanno tante spese da affrontare per i figli. Possono ammortizzarle grazie a Bonus…
Assegno pensione più alto del solito, si tratta di un errore dell'INPS o di un…