Oggi avere una PEC è diventato quasi indispensabile, ma come sappiamo il servizio di Posta Elettronica Certificata è a pagamento.
L’evoluzione digitale ci sta regalando molte tool utilissime, come la PEC. Grazie a una casella di posta elettronica certificata l’utente può – tra le altre cose – mandare comodamente da casa le raccomandate a/r che prima doveva elaborare all’ufficio postale.
Con un indirizzo PEC oggi è possibile interagire anche meglio con le Pubbliche Amministrazioni e velocizzare le pratiche che interessano. La PEC infatti consente di inviare documenti, messaggi, allegati, anche in modalità prioritaria, e avere la conferma immediata della ricezione del messaggio da parte del destinatario.
Una lettera mandata via PEC ha la stessa valenza della classica raccomandata A/R cartacea, e dunque anche in caso di disdetta di contratto di locazione, reclami con fornitori di servizi telefonici o di energia diventa un documento legale e utilizzabile come prova.
Ma come detto, un servizio di questo genere si paga, anche se non tantissimo, e forse è per questo motivo che molti italiani non hanno ancora creato il proprio indirizzo PEC.
Vuoi la PEC gratis? Ecco come averla, e poi non potrai più farne a meno
La Posta Elettronica Certificata è uno strumento fondamentale (anche obbligatorio) per le aziende, ma lo è altrettanto per i cittadini/contribuenti, perché possono sveltire la maggior parte delle pratiche burocratiche che, via cartacea, sono più lunghe.
Sono molti i provider presso cui aprire una casella di posta elettronica certificata, ma tutti offrono il servizio a pagamento, con diversi pacchetti e diversi costi per l’utente.
Per fortuna due di questi provider, che sono tra i più noti, hanno avviato un partnerariato e così ogni cittadino può avere una PEC gratis. Parliamo di InfoCert e Anusca: se molti conoscono già InfoCert come una delle principali autorità di certificazione in Europa, forse non tutti sanno che Anusca è l’Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d’Anagrafe, che rappresenta 5.075 Comuni italiani, l’86% di tutti i residenti del Paese.
Grazie a questa collaborazione, i cittadini di 200 Comuni italiani possono richiedere una casella PEC LegalMail gratuita. I vantaggi di questo servizio li abbiamo elencati poco sopra, e la bella notizia è che la PEC sarà gratis per 1 anno. Durante questo anno l’utente potrà inviare fino a 5 messaggi e riceverne in numero illimitato.
Trascorsi i 365 giorni, si potrà attivare una delle offerte a pagamento proposte, o acquistare pacchetti di invio messaggi e altre opzioni.