Sveleremo un’alternativa ai pannelli solari per generare energia elettrica green. Il trucco è geniale e l’investimento iniziale sostenibile.
Si chiamano tegole fotovoltaiche è sono una soluzione ecologica per rinnovare il tetto di casa, proteggerlo dal calore e dalle intemperie e generare energia green. Il valore della casa aumenterà ma quando costano e come funzionano?
La transizione ecologica è una realtà che prima o poi tutti i cittadini dovranno affrontare. C’è la Direttiva Case Green a pendere come una spada di Damocle sulle teste degli italiani. Occorre ridurre gradualmente i consumi dell’abitazione o questa perderà valore. La linea è stata resa più morbida con nuovi traguardi più raggiungibile entro il 2030 e il 20233 ma ciò non toglie il fatto che le famiglie dovranno spendere cifre importanti per rendere la propria casa più efficiente dal punto di vista energetico.
Gli interventi richiesti sono la sostituzione degli infissi, il cappotto termico oppure l’installazione dei pannelli solari. Un’alternativa ai pannelli sono le tegole fotovoltaiche a celle solari di varie forme e dimensioni. Si possono comprare online su noti siti e-commerce ma prima dovete chiarirvi le idee sulla quantità da acquistare e sulla forma migliore.
Nelle tegole solari c’è un mini pannello fotovoltaico capace di assorbire la radiazione solare al pari dei tradizionali moduli fotovoltaici. Producono, dunque, energia elettrica e non alterano eccessivamente l’aspetto dell’abitazione. Una tegola ha una potenza massima di 100 Wp. Significa che per una famiglia di quattro persone con fabbisogno medio annuo di energia elettrica di circa 2.700 kWh servirà un impianto minimo di 3 kW ossia 30 tegole con cella fotovoltaica.
Il sistema potrebbe essere strutturato per immagazzinare l’energia prodotta in batterie di accumulo in modo tale da poterla utilizzare in ogni momento. Qual è il costo di queste tegole? Online è possibile acquistare un blocco iniziale a 500 euro ma per un preventivo personalizzato è consigliabile chiedere al rivenditore. Cosa è preferibile acquistare tra tegole e pannelli solari? La differenza principale sta nel costo – l’impianto con le tegole costerà di più – e nella resa – quella dei pannelli è maggiore.
L’estetica della casa, però, non ne risentirà trasformando il tetto in una grande struttura per la produzione di energia elettrica mentre i pannelli sono decisamente più appariscenti ed esteticamente meno belli. Per quanto la decisione finale sia personale, in generale i pannelli solari sono una soluzione più efficiente ma se non si possono installare allora si può tranquillamente ricorrere alle tegole fotovoltaiche.
Il nostro ordinamento prevede due indennità che permettono di ottenere una rendita certa anche a…
La legge consente ad alcune categorie di persone di non pagare il bollo auto. Scopriamo…
Il long rent continua a crescere in Italia, soprattutto per quello che riguarda quella percentuale…
Bastano venti anni per il pensionamento anticipato di tre anni rispetto la pensione di vecchiaia.…
I genitori hanno tante spese da affrontare per i figli. Possono ammortizzarle grazie a Bonus…
Assegno pensione più alto del solito, si tratta di un errore dell'INPS o di un…