Anche se il carburante oggi cost tantissimo possiamo risparmiare sul pieno grazie ai consigli divulgati da Altroconsumo.
La rivista per consumatori, com’è noto, pubblica sempre informazioni utilissime per orientare i cittadini ad acquisti consapevoli. Tra i vari articoli che possiamo reperire nella rivista cartacea o sul sito web omonimo, troviamo anche qualche “tips” per non lasciarci travolgere dal caro-benzina.
Dalla scelta del distributore fino alle app concepite per offrire consigli utili, dalla manutenzione auto allo stile di guida, infatti, possiamo attingere a numerose risorse che in qualche modo possono attutire la spesa annuale di carburante. Ecco alcuni dei consigli più rilevanti.
Alcune pratiche possono sembrare banali e scontate, ma come detto, a forza di piccoli trucchi e strategie possiamo notare un bel po’ di differenza già a fine mese.
Il primo consiglio infatti è di preferire di fare il rifornimento in modalità “self”; i prezzi sono molto più bassi e vale la pena perdere un paio di minuti in più per fare il pieno. Se la differenza può sembrare minima, in realtà a volte il “self” si paga anche più del 9% in meno.
Il secondo consiglio è di evitare, tutte le volte che è possibile, di fare il pieno in autostrada. Purtroppo i prezzi ai distributori in questo caso sono molto alti, soprattutto dove non ce ne sono molti. Pianificando un viaggio, è sempre meglio fare rifornimento dal benzinaio “preferito”, perché si sa a quale spesa si va incontro.
In autostrada o meno, è sempre opportuno controllare che i prezzi esposti siano effettivamente quelli praticati, e in questo modo si può anche evitare di rifornirsi alle pompe il cui prezzo è più alto della media. Non sempre infatti il comportamento dei benzinai è trasparente.
Se questi consigli possono sembrare quasi scontati, c’è da dire che molto risparmio si ottiene agendo sia sul proprio veicolo che sullo stile di guida. Un’auto correttamente manutenuta consuma di meno.
Possiamo intervenire sullo stile di guida, come detto, per risparmiare un po’ di carburante; è ovvio che se si sfreccia a 150 km/h sull’autostrada si consuma di più che andando a 120; ma soprattutto se si cambiano le marce in modo “morbido” e non si tira il motore ai massimi giri si riduce il consumo anche del 20%.
Infine, usiamo anche la tecnologia, che può tornare utile per risparmiare. Le App “Fuelio” e “Prezzi Benzina”, gratuite, sono molto popolari perché facili da utilizzare, e permettono di comparare i prezzi dei distributori.
Il nostro ordinamento prevede due indennità che permettono di ottenere una rendita certa anche a…
La legge consente ad alcune categorie di persone di non pagare il bollo auto. Scopriamo…
Il long rent continua a crescere in Italia, soprattutto per quello che riguarda quella percentuale…
Bastano venti anni per il pensionamento anticipato di tre anni rispetto la pensione di vecchiaia.…
I genitori hanno tante spese da affrontare per i figli. Possono ammortizzarle grazie a Bonus…
Assegno pensione più alto del solito, si tratta di un errore dell'INPS o di un…