Il 2024 si apre con due nuovi Bonus compatibili dal valore totale di 1.000 euro. Sono dedicati ai nati nel 2005 che hanno compiuto 18 anni nel 2023.
I ragazzi che hanno compiuto 18 anni nel corso del 2023 possono richiedere due Bonus pari a 500 euro ciascuno. Si tratta delle misure che il Governo Meloni ha introdotto in sostituzione di 18App.
I ragazzi del 2004 avevano il Bonus 18App dal valore di 500 euro da spendere in concerti, libri, biglietti del teatro, musei, cd e tanto altro. La Legge di Bilancio 2024 ha deciso di cambiare il premio per i neo diciottenni dividendolo in due, la Carta cultura giovani e la Carta del merito. I requisiti di accesso alle misure sono diversi, una dipende dall’ISEE, l’altra dalla votazione del diploma. Gli studenti possono richiedere entrambe le misure o una sola di esse a partire dal 31 gennaio.
Prima di scendere nei dettagli per conoscere meglio le due misure ricordiamo l’importanza dello SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale – che servirà ai nati nel 2005 per inviare domanda di Bonus e per utilizzare i 500/1.000 euro.
Carta della Cultura e del Merito, i requisiti per ottenere i mille euro
I nati nel 2005 che nel 2023 hanno compiuto 18 anni possono richiedere dal 31 gennaio 2024 la Carta della Cultura accedendo all’apposita piattaforma. I requisiti di accesso sono la residenza in Italia, la cittadinanza italiana, di uno Stato membro UE o il permesso di soggiorno più un ISEE entro i 35 mila euro. L’Indicatore della Situazione Economica Equivalente deve essere quello in corso di validità ossia del 2024 relativo ai redditi e al patrimonio del 2022.
Per richiedere la Carta del Merito, invece, occorrerà prendere 100/100 all’esame di maturità oppure 100/100 con lode. Ogni Bonus vale 500 euro e l’importo verrà caricato su una card per comprare biglietti del teatro, del museo, di spettacoli, eventi culturali, parchi naturali, cinema, mostre, musica, libri, abbonamenti a riviste o quotidiani, corsi di teatro, di lingue straniere o di danza.
Non si possono acquistare, invece, videogiochi, abbonamenti a canali o piattaforme con contenuti audiovisivi né video corsi con contenuti diversi da quelli ammessi. Per ricevere i soldi non bisognerà inviare una vera domanda ma sarà sufficiente registrarsi alla piattaforma dedicata accedendo con le credenziali digitali. Il portale sarà attivo dal 31 gennaio e gli studenti potranno procedere con la registrazione entro il 30 giugno. Una volta ottenuta la carta cultura, l’intestatario potrà generare i buoni spesa elettronici dalla stessa piattaforma per poter poi effettuare gli acquisti sia online che nei negozi fisici.