Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha reso noto con il comunicato stampa numero 18 del 30 gennaio 2024 di aver collocato un nuovo bankmark a 15 anni BTP.
Il Ministero ha affidato a Bank Ireland PLC, BNP Paribas, Citibank Europe Plc, Intesa Sanpaolo S.p.A. e Morgan Stanley Europe SE il collocamento dei nuovi BTP a 15 anni, la cui scadenza è prevista per il 1° ottobre 2039.
La transazione non è ancora avvenuta, ma sarà effettuata nel prossimo futuro. Dopotutto stiamo parlando di un Bankmark, ovvero di uno strumento che serve a confrontare la performance di un portafoglio con l’andamento del mercato. Di conseguenza le emissioni di BTP avverrà in relazione alle condizioni di mercato.
In attesa che avvenga l’emissione dei BTP bankmark 15 anni, con scadenza ottobre 2039, facciamo un piccolo recap del concetto di Buoni del Tesoro.
I BTP sono dei titoli di debito, ovvero delle obbligazioni, a medio-lungo termine. La loro emissione avviene ad opera della Dipartimento del Tesoro, cioè il Ministero dell’Economia e delle Finanze. Al momento dell’emissione lo strumento è caratterizzato da una cedola fissa posticipata, pagata dopo 6 mesi.
Fino ad oggi sono stati emessi sul mercato diversi BTP con scadenza che va dai 3 ai 50 anni. Le emissioni avvengono con un procedimento definito asta marginale, che si svolge in base alle linee guida individuate dal Dipartimento del Tesoro.
Generalmente a metà mese vengono offerti BTP 3 e 7 anni. Per i BTP quindicinali si tiene conto della domanda espressa dal mercato: è strettamente legata al bankmark.
I BTP si acquistano all’asta, mediante un incrocio tra domanda e offerta pervenute durante le aste che servono ad individuare il prezzo di emissione del buono. I risparmiatori non hanno la possibilità di partecipare direttamente alle aste, ma possono avvalersi di intermediari autorizzati come banche o imprese di investimento.
Il nostro ordinamento prevede due indennità che permettono di ottenere una rendita certa anche a…
La legge consente ad alcune categorie di persone di non pagare il bollo auto. Scopriamo…
Il long rent continua a crescere in Italia, soprattutto per quello che riguarda quella percentuale…
Bastano venti anni per il pensionamento anticipato di tre anni rispetto la pensione di vecchiaia.…
I genitori hanno tante spese da affrontare per i figli. Possono ammortizzarle grazie a Bonus…
Assegno pensione più alto del solito, si tratta di un errore dell'INPS o di un…