Buono+Rinnova%2C+il+guadagno+per+chi+sceglie+lo+strumento+di+risparmio+di+Poste+Italiane
gazzettapmiit
/2024/01/29/buono-rinnova-il-guadagno-per-chi-sceglie-lo-strumento-di-risparmio-di-poste-italiane/amp/
Economia e finanza

Buono Rinnova, il guadagno per chi sceglie lo strumento di risparmio di Poste Italiane

Published by
Valentina Trogu

Tra le proposte di risparmio di Poste Italiane c’è il Buono Fruttifero Rinnova. Uno strumento con rendimento del 2,50% e durata di sei anni.

Volete mettere da parte dei risparmi perché lasciandoli fermi sul conto corrente verrebbero solamente mangiati dall’inflazione? Tra le scelte più sicure ci sono i Buoni Fruttiferi Postali, garantiti dallo Stato Italiano.

Perché scegliere il Buono rinnova (Gazzettapmi.it)

La parola investimento può fare paura perché la mente corre subito alla possibilità di perdere il proprio capitare. Questo ragionamento è giusto solamente se si fanno speculazioni rischiose, legate all’andamento dei mercati finanziari e ai titoli, azioni, beni rifugio, criptovalute. Quello proposto da Poste Italiane, invece, è un investimento con rischi prossimi allo zero data la garanzia dello Stato Italino. Alla scadenza del contratto si recupererà il capitale investito più gli interessi accumulati nel tempo.

I Buoni Fruttiferi sono, dunque, forme di investimento dedicate ai piccoli risparmiatori che non hanno intenzione di mettere in pericolo i propri soldi. I prodotti tra cui scegliere sono diversi per rendimenti e durata. Ognuno potrà trovare il Buono adatto alle proprie esigenze. Chi ne ha uno in scadenza, ad esempio, potrebbe pensare ad un reinvestimento nel Buono Rinnova.

Qual è il guadagno con il Buono Fruttifero Rinnova

Il Buono Rinnova è dedicato a chi rimborsa uno o più Buoni postali scaduti a condizione che siano rimborsati a partire dal 1° agosto 2023 ed entro il periodo di collocamento dello stesso Buono. La durata dell’investimento è di sei anni e il rendimento annuo lordo alla scadenza è del 2,50% (1,75% per un periodo di possesso di tre anni).

I vantaggi del Buono Rinnova con rendimento del 2,50% (Gazzettapmi.it)

Il prodotto è flessibile consentendo il rimborso anche dopo tre anni con il riconoscimento degli interessi maturati nel corso del primo triennio. Superata la scadenza dei sei anni non si matureranno più gli interessi e si potrà ritirare il denaro entro il termine di prescrizione (dieci anni). Non ci sono costi di sottoscrizione del Buono Rinnova né di gestione e la tassazione sugli interessi è agevolata al 12,50%.

Per sottoscriverlo si potrà usare il web, l’App BancoPosta o l’Internet Banking se si è titolari di un Libretto Smart o di un conto corrente BancoPosta. In alternativa basterà recarsi presso un Ufficio Postale portando con sé un documento di identità e il codice fiscale. L’importo minimo da investire è di 50 euro (poi sono validi i multipli).

Per calcolare il guadagno si potrà utilizzare il simulatore presente sul portale di Poste Italiane. Inserendo importo e durata dell’investimento (breve-medio termine per il Buono Rinnova) il sistema riporterà le soluzioni migliori.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Non hai diritto alla pensione? Ecco due fantastiche misure alternative che assicurano fino a 1.500 euro al mese

Il nostro ordinamento prevede due indennità che permettono di ottenere una rendita certa anche a…

2 mesi ago

Esenzione bollo auto: le regole d’oro per ottenerla subito e risparmiare tantissimi soldi

La legge consente ad alcune categorie di persone di non pagare il bollo auto. Scopriamo…

3 mesi ago

Furgoni e veicoli commerciali: quali opportunità con il noleggio a lungo termine?

Il long rent continua a crescere in Italia, soprattutto per quello che riguarda quella percentuale…

3 mesi ago

Venti anni di contributi sono sufficienti per la pensione anticipata: a quali condizioni?

Bastano venti anni per il pensionamento anticipato di tre anni rispetto la pensione di vecchiaia.…

3 mesi ago

Bonus figli studenti, come fare domanda di contributo e quanti soldi si otterranno

I genitori hanno tante spese da affrontare per i figli. Possono ammortizzarle grazie a Bonus…

3 mesi ago

Pensione più alta anche con arretrati, ha sbagliato l’INPS? La verità inaspettata

Assegno pensione più alto del solito, si tratta di un errore dell'INPS o di un…

4 mesi ago