Sicuramente in questo periodo l’energia costa molto cara ma possiamo evitare di consumare troppo rimediando a errori comuni.
È vero che oggi la bolletta della luce è un incubo per milioni di italiani, ma è anche vero che spesso sprechiamo senza nemmeno accorgercene. Alcune abitudini fanno sì che i consumi annui aumentino considerevolmente, con le conseguenze sul portafogli che ben conosciamo.
Possiamo dunque imparare a sprecare di meno, e saremo soddisfatti non solo per il denaro risparmiato ma anche perché in alcuni casi allungheremo anche la vita degli elettrodomestici.
Parliamo del frigorifero, l’elettrodomestico indispensabile in ogni casa e forse anche il più utilizzato.
Quante volte, infatti, lo apriamo e chiudiamo per bere o mangiare? Probabilmente decine di volte al giorno (e a volte anche di notte). Ecco che questo gesto che compiamo ormai meccanicamente se eseguito male può costarci parecchi soldi in fondo all’anno.
Alcuni ricercatori hanno misurato il danno scaturito da “cattive abitudini” inerenti l’utilizzo del frigo. Sappiamo ad esempio che è fondamentale impostare la temperatura corretta, per ottimizzare i consumi, e che è meglio avere un dispositivo di ultima generazione.
Ma forse in tanti non sanno che a tenere lo sportello aperto per più di 8 secondi consecutivi porta ad un consumo eccessivo, che in alcuni casi può arrivare anche ai 120 kW all’anno. Per capire la portata di questo spreco di energia, possiamo paragonare i 120 kW all’uso della lavatrice e della lavastoviglie: nel primo caso corrispondono a 50 cicli di lavaggio, nel secondo a 40 cicli.
Il frigorifero, come sappiamo, trasforma l’aria calda in aria fredda; più la temperatura è alta e più energia consuma. In soli 8 secondi, spiegano gli esperti, tutta l’aria fredda dell’elettrodomestico svanisce e questo deve far partire il motore per riportare l’ambiente alla temperatura ideale.
Ecco che ogni volta che apriamo lo sportello dobbiamo prestare attenzione a prendere velocemente il cibo o la bevanda desiderata. Inoltre anche la temperatura stessa della cucina rischia di amplificare questo fenomeno, soprattutto se apriamo il frigorifero poco dopo che abbiamo usato il forno.
Si tratta di semplici accorgimenti da adottare ogni giorno ma che, appunto, alla fine dell’anno ci regalano un risparmio notevole, perché ad oggi 120 kW possono costare quasi anche 70 euro. Da non sottovalutare, poi, che tenere aperto lo sportello del frigorifero continuamente riduce la vita stessa dell’elettrodomestico, anche se si tratta dei modelli di ultima generazione.
Il nostro ordinamento prevede due indennità che permettono di ottenere una rendita certa anche a…
La legge consente ad alcune categorie di persone di non pagare il bollo auto. Scopriamo…
Il long rent continua a crescere in Italia, soprattutto per quello che riguarda quella percentuale…
Bastano venti anni per il pensionamento anticipato di tre anni rispetto la pensione di vecchiaia.…
I genitori hanno tante spese da affrontare per i figli. Possono ammortizzarle grazie a Bonus…
Assegno pensione più alto del solito, si tratta di un errore dell'INPS o di un…