Il tuo cane “ti odia” ma probabilmente ancora non lo sai, perché ti ostini a commettere errori comuni che fanno in tanti.
Avere un amico a 4 zampe è certamente qualcosa che migliora la vita. I cani sanno dare tantissimo affetto e sicuramente chi ne ha uno desidera ricambiare allo stesso modo.
Purtroppo però molte persone adottano comportamenti non graditi al cane che, sebbene fedele all’uomo, ha le sue necessità, che a volte non sono propriamente rispettate.
Se fai queste 6 cose col tuo cane, ma anche meno, meglio che cambi il comportamento o ti farai odiare a vita
Il rapporto coi nostri amici a quattro zampe può essere idilliaco, ma bisogna riconoscere che c’è un ostacolo, ovvero la barriera linguistica. In sostanza, il cane non sempre riesce a farsi comprendere come vorrebbe.
Ecco che dai veterinari arriva qualche prezioso consiglio, utile a colmare il gap comunicativo. Esistono almeno 6 comportamenti attuati dagli umani che i cani proprio non sopportano.
- Il tuo cane ti odia se lo costringi a espletare i bisogni in fretta – Quando portiamo il cane a fare i suoi bisogni, dobbiamo considerare che ha necessità di fare tutto con calma. No agli ordini e allo strattonamento del collare, dunque, che possono causare gravi traumi all’animale.
- Passeggiata sì, ma col clima giusto – Proprio come gli umani, ai cani piace andare fuori, ma quando c’è una situazione meteo piacevole. Il cane, insomma, non sopporta la pioggia, il freddo o il troppo caldo, proprio come noi.
- I cani odiano quando non li lasci liberi di annusare – L’olfatto, per un cane, è il senso più prezioso, che viene usato per conoscere l’ambiente circostante e ottenere preziose informazioni. Impedirgli di usarlo è pura violenza.
- Forse non lo sai ma il tuo cane odia la routine – Molti pensano che fare sempre il solito giro a spasso col cane dia un senso di sicurezza. È vero che i cani sono abitudinari, ma si annoiano anche facilmente.
- Non costringere il tuo cane a chiedere scusa – Molti padroni di cani tendono a rimproverarli quando fanno qualche danno, o qualcosa di sbagliato. In realtà il cane non sa cosa significhi scusarsi e sarebbe meglio agire sui premi quando si comportano bene.
- Il tuo cane ti odia se non gli tagli le unghie – Gli animali domestici fanno completo affidamento sugli umani per il loro benessere, e una delle pratiche più necessarie è quella di provvedere alla sua pedicure/manicure, perché si evitano abrasioni, tagli e dolori alle zampe.