Oggi possiamo avere in pochi minuti una PostePay Evolution, una Green o la classica PostePay gialla, ma quale conviene di più?
Poste italiane offre ai suoi clienti numerosi prodotti utili, tra cui le note carte ricaricabili; ecco che potremmo chiederci quale potrebbe essere la migliore in base alle proprie esigenze, visto che costi e tariffe sono aumentati nel 2024, anche nei prodotti postali.
Sicuramente avere una carta ricaricabile offre dei vantaggi a prescindere, perché si possono fare acquisti in rete senza mettere a rischio il conto corrente bancario (o postale stesso) e poi le PostePay sono facili da usare, anche per i più giovani e gli anziani.
Iniziamo ricordando le funzionalità della PostePay standard, quella gialla per intendersi, che fu la prima ad essere diffusa da Poste.
Questa ricaricabile è molto semplice, e si può ricaricare a piacimento senza obblighi mensili, non ha costi fissi se non quelli della ricarica e/o del prelievo, che si può effettuare allo sportello dell’ufficio postale o all’ATM.
Il limite di plafond è piuttosto basso, perché è di 3 mila euro. I limiti di prelievo invece sono di 250 euro al giorno. Con la carta classica si possono ovviamente fare acquisti online ma anche nei negozi fisici.
La PostePay Evolution, come si sa, è una versione della carta classica che vanta più funzionalità, e infatti è dotata di IBAN. Consente dunque di inviare e ricevere bonifici, anche se non è collegata a un conto postale o bancario, e ovviamente è ricaricabile. C’è da dire però che tenere attiva questa carta costa 15 euro all’anno, ed è un fattore da considerare. Di contro, i limiti di plafond e di prelievo sono più ampi rispetto alla PostePay classica; infatti si possono tenere nella Evolution fino a 30 mila euro, e si possono prelevare 600 euro al giorno.
Tra le due carte spicca anche una lieve differenza sui costi, ovvero:
In alternativa alle due carte sopra menzionate, c’è anche la PostePay Green, che è dedicata ai ragazzi dai 10 ai 17 anni. Si tratta di una ricaricabile semplice, senza IBAN, ma che è prodotta in materiale ecosostenibile (composta per l’82% da acido polilattico di origine biologica), dunque ideale per chi sta attento all’ambiente. Un’altra particolarità è che con la Carta Postepay Green si entra a far parte del programma ScontiPoste e si possono avere fino al 20% di sconto in cashback sugli acquisti.
Il nostro ordinamento prevede due indennità che permettono di ottenere una rendita certa anche a…
La legge consente ad alcune categorie di persone di non pagare il bollo auto. Scopriamo…
Il long rent continua a crescere in Italia, soprattutto per quello che riguarda quella percentuale…
Bastano venti anni per il pensionamento anticipato di tre anni rispetto la pensione di vecchiaia.…
I genitori hanno tante spese da affrontare per i figli. Possono ammortizzarle grazie a Bonus…
Assegno pensione più alto del solito, si tratta di un errore dell'INPS o di un…