L’artrite è una condizione che colpisce milioni di persone ma non è detto che invecchiando capiti per forza; possiamo prevenire efficacemente.
Si sa che ad una certa età possono comparire dolori fisiologici, ma è anche vero che l’artrite è un’infiammazione cronica che può dare gravi disagi e diminuire la qualità della vita.
Gonfiori agli arti, dolori diffusi, limitazioni nei movimenti sono alcuni dei sintomi che caratterizzano l’artrite, che se da una parte può essere curata dall’altra si può (anzi, si dovrebbe) prevenire, e tutti possono adottare alcune strategie.
Abbiamo detto che sebbene l’artrite si possa curare in diverse maniere (farmaci, fisioterapia o interventi chirurgici) una delle migliori armi rimane sempre quella della prevenzione.
L’artrite, insomma, non è da considerarsi una conseguenza inevitabile dell’invecchiamento, anche se ad esso è legata.
Per ritardare il più possibile l’insorgere di questa condizione invalidante, o per cercare di evitare il più possibile di andare incontro all’artrite, possiamo e anzi dobbiamo agire fin da giovani. Ecco cosa suggeriscono gli esperti.
Infine, Per qualunque dubbio è sempre bene rivolgersi al proprio medico di famiglia, che conosce già la storia sanitaria di ogni suo paziente, e che potrà dunque dare ulteriori consigli, soprattutto se c’è familiarità con l’artrite. Molte malattie ereditarie, infatti, insorgono anche se la persona segue uno stile di vita corretto, ma anche in questi casi la figura del medico potrà aiutare a trovare soluzioni aggiuntive a quelle generiche e quindi diminuire le percentuali di avvio dell’artrite.
Il nostro ordinamento prevede due indennità che permettono di ottenere una rendita certa anche a…
La legge consente ad alcune categorie di persone di non pagare il bollo auto. Scopriamo…
Il long rent continua a crescere in Italia, soprattutto per quello che riguarda quella percentuale…
Bastano venti anni per il pensionamento anticipato di tre anni rispetto la pensione di vecchiaia.…
I genitori hanno tante spese da affrontare per i figli. Possono ammortizzarle grazie a Bonus…
Assegno pensione più alto del solito, si tratta di un errore dell'INPS o di un…