9mila euro di stipendio per dire no allo smartphone per un mese: la proposta di Siggi’s fa discutere sui social ma è vera. Ecco la condizione
Rinunciare allo smartphone si può? Forse sì, se pensiamo alla cifra che un’azienda americana promette ai suoi dipendenti, che scelgano di abbandonare l’apparecchio per dedicarsi ad una vita meno.. tecnologica. Si tratta di una sorta di esperimento che, negli Usa, l’azienda Siggi’s ha proposto ai suoi lavoratori subordinati.
Sicuramente l’utilizzo del cellulare per molte ore al giorno non è salutare come una buona passeggiata o una gita al mare, sembrerebbe aver pensato questa realtà americana, attiva nella produzione di yogurt.
9.000 euro di stipendio farebbero comodo a chiunque, ed è ciò che Siggi’s promette ai dipendenti che accetteranno la rinuncia. Non si tratta di una fake news perché il relativo annuncio è stato pubblicato sul sito web aziendale.
Vediamo più da vicino qualche dettaglio dell’iniziativa, che non mira a scollegare le persone dalla rete di contatti, bensì a renderla meno assuefatta alla digitalizzazione.
9.000 euro di stipendio se rinunci allo smartphone: come funziona la trovata dell’azienda Siggi’s
“Invece di astenervi dall’alcol per un mese, vi sfidiamo ad abbandonare il vostro smartphone! Crediamo nel potere di vivere una vita più semplice con meno distrazioni. Una delle più grandi distrazioni nella nostra vita di oggi è il nostro telefono” – questo è il contenuto del messaggio pubblicato dall’azienda a rendere noto il lancio dell’iniziativa, le cui domande di partecipazione scadranno il 31 gennaio prossimo.
Da metà del mese prossimo i dipendenti saranno selezionati, dopo aver depositato un testo con indicate le ragioni per cui vogliono privarsi dello smartphone per un mese. Certamente non dovrà comparire la ragione del super stipendio da 9.000 euro, o almeno non soltanto quello.
La disconnessione non sarà però totale. Ai dieci dipendenti selezionati sarà infatti consegnata una cassetta di sicurezza in cui collocare il proprio smartphone. Al posto di esso sarà dato un anacronistico telefonino flip-phone, con una carta SIM prepagata mensile al fine di fare e ricevere telefonate. Al termine del mese potranno riappropriarsi dello smartphone ed intascare il sostanzioso premio.
Meno virtualità e più socialità: l’obiettivo di Siggi’s è riportare il dipendente ad un maggior contatto con la realtà
Forse anche per migliorare le performance e la collaborazione tra i lavoratori, Siggi’s ha ricordato quanto le persone oggi, in tutto il mondo, abbiano abbandonato i rapporti reali per preferire il virtuale.
Per l’azienda americana, il fine giustifica i mezzi ed infatti ha pubblicamente dichiarato che, proprio come crede in meno ingredienti nello yogurt, allo stesso modo è convinta che meno distrazioni digitali possano rendere la vita migliore e far riscoprire quanto di bello ha il mondo reale da offrire, senza estraniarsi sullo smartphone. Per convincere i suoi dipendenti della bontà di questo ragionamento, Siggi’s ha spinto anche sulla componente economica del maxi stipendio da 9.000 euro.
Il fatto che i lavoratori selezionati – dopo il mese di astinenza e il premio di 9mila euro – proseguano con la nuova vita molto meno digitale, sarà però tutto da verificare.