Le esenzioni dal pagamento del ticket per le prestazioni di specialistica ambulatoriale sono di vario tipo e per alcune categorie di soggetti.
Sicuramente un’esenzione è prevista in caso di reddito basso, ma non dimentichiamoci che anche in particolari momenti della vita (gravidanza o screening, ad esempio), il servizio Sanitario Nazionale copre tutti i costi. Ovviamente, le esenzioni sono attive anche per alcune patologie o handicap.
A seconda del caso, gli utenti devono rinnovare periodicamente l’esenzione, portando la documentazione eventualmente richiesta. In altri, le esenzioni possono durare più di un anno, ma i cittadini sono invitati a controllare il loro status onde evitare disagi in caso di necessità di esami o farmaci.
Abbiamo detto che le esenzioni possono attivarsi in determinate situazioni, reddituali o di salute, del cittadino.
Per quanto riguarda la totale esenzione dei pagamenti per le visite specialistiche e per gli esami diagnostici per motivi di reddito, queste spettano a:
Per usufruire dell’esenzione è necessario che il nominativo dell’assistito sia presente nell’elenco degli aventi diritto fornito dall’Agenzia delle Entrate ai medici di medicina generale, pediatri di libera scelta ed Asl.
La Regione Piemonte, al fine di evitare disagi agli assistiti, ha prorogato in modo automatico fino al 31 marzo 2024 i certificati di esenzione ticket per reddito E01, E03 ed E04 scaduti.
Gli utenti sono però invitati a controllare la loro pratica e a segnalare tempestivamente all’Asl qualunque variazione reddituale che comporti, ad esempio, la cancellazione dalle liste. Le dichiarazioni mendaci, infatti, sono punite severamente dalla Legge, ed è compito del cittadino assicurarsi che i dati trasmessi siano veritieri.
Il nostro ordinamento prevede due indennità che permettono di ottenere una rendita certa anche a…
La legge consente ad alcune categorie di persone di non pagare il bollo auto. Scopriamo…
Il long rent continua a crescere in Italia, soprattutto per quello che riguarda quella percentuale…
Bastano venti anni per il pensionamento anticipato di tre anni rispetto la pensione di vecchiaia.…
I genitori hanno tante spese da affrontare per i figli. Possono ammortizzarle grazie a Bonus…
Assegno pensione più alto del solito, si tratta di un errore dell'INPS o di un…