Assegno di inclusione. Onde ottenere un’assistenza completa e parlare con operatori esperti, ecco come contattare il numero Inps.
L’Assegno di inclusione è la misura che, combinata con il cd. Supporto Formazione e Lavoro, ha sostituito il reddito di cittadinanza a partire dallo scorso primo gennaio.
Non è una misura riservata a tutti i disoccupati, ma una forma di supporto economico per le famiglie in condizioni di povertà, fragilità o esclusione sociale. Le domande sono partite in via ufficiale dal 18 dicembre scorso e possono essere fatte tuttora via web, sul portale dell’istituto di previdenza o via CAF e patronati abilitati.
Di seguito ci concentreremo su un particolare aspetto dell’Assegno di inclusione, o meglio dell’iter per il suo ottenimento. Come avere informazione sullo stato di avanzamento della pratica? A quale numero di telefono fare riferimento? E come controllare il saldo della relativa card? Ecco le informazioni utili.
Assegno di inclusione 2024, come verificare lo stato della domanda
Rispettando le condizioni previste per l’accesso alla misura, è possibile fare utilmente domanda ma è chiaro che – a seguito di ciò – l’interessato vorrà avere aggiornamenti sull’iter che lo condurrà a percepire la somma. Ebbene, non dimentichiamo che – dopo aver inviato la domanda per l’Assegno di inclusione, Inps controllerà i requisiti di cui al modello ISEE e collaborerà con i Comuni per verificare i requisiti di soggiorno e cittadinanza e capire se il richiedente abbia veramente diritto alla somma.
I numeri dell’INPS, a cui fare riferimento per la verifica dello stato della procedura, sono i seguenti:
- numero verde 803164 (gratuito da telefono fisso)
- numero 06164164 (a pagamento da cellulare)
Durante la telefonata, una voce registrata indicherà come ricevere le informazioni utili e, in particolare, si dovrà:
- premere il tasto 1 per il servizio INPS in italiano
- premere il tasto 2 per accedere a tutti i servizi INPS
Alla domanda sul motivo della chiamata, si dovrà rispondere “Assegno di Inclusione”. Di seguito occorrerà dire ‘Si’ e dare i dati personali quali nome e cognome, data di nascita e numero di protocollo della domanda. Da notare che il numero verde per ricevere informazioni sull’Assegno di inclusione è operativo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00 e il sabato dalle 8:00 alle 14:00.
Come controllare il saldo della card dell’Assegno di Inclusione?
Anche per quanto riguarda la verifica del saldo della card dell’Assegno di inclusione ci sono numeri verdi identici, a cui si potrà fare riferimento:
- Numero Verde 803164 (gratuito da telefono fisso)
- Numero 06164164 (a pagamento da cellulare)
Ma attenzione perché, per esigenze organizzative e di maggior semplicità, l’Inps potrebbe anche inserire in futuro numeri specifici, inerenti al saldo delle ricariche, in modo da tenere separati i servizi. Così funzionava peraltro il meccanismo del reddito di cittadinanza.