Come pulire il tuo pavimento in modo facile, veloce ed economico? Usa il bicarbonato di sodio, il risultato ti soddisferà.
Hai un po’ di tempo a disposizione tra i vari impegni giornalieri e settimanali e vuoi dedicarti alla cura e alla pulizia della tua casa. Perciò hai pensato di pulire i pavimenti, in modo da ottenere un risultato soddisfacente e che ti possa far fare bella figura. Ebbene, un metodo poco dispendioso ma molto pratico, è quello di usare il bicarbonato di sodio. Se infatti sulla carta la pulitura dei pavimenti è un’operazione che costa fatica e tempo (utilizzo della scopa o dell’aspirapolvere e lavaggio), devi sapere che esiste un detersivo ‘speciale’ che, proprio per le sue particolari caratteristiche, si adatta un po’ a tutte le superfici.
Vero è che il tipo di pavimento può a volte costituire un problema, perché vi sono alcuni materiali più sensibili di altri ad alcuni prodotti. Senza contare che a volte bisogna usare un prodotto specifico per evitare danni. Con il detersivo a base di bicarbonato, invece, andrai sul sicuro e potrai pulire tutti i pavimenti, con un ottimo risultato finale che li renderà perfettamente lucidi e senza aloni.
Pulire il pavimento con il detersivo al bicarbonato di sodio: come ottenerlo?
Ebbene, per ottenere una pulizia impeccabile ed in grado di togliere lo sporco superficiale e neutralizzare gli odori, l’iter che dovrai seguire per avere il tuo detersivo al bicarbonato di sodio è in sintesi il seguente:
- utilizza come ingredienti una tazza di bicarbonato, circa 3/4 litri di acqua calda, 1/4 tazza di aceto bianco e 1-2 gocce di olio essenziale (come ad es. tea tree, lavanda o limone, per donare profumo e proprietà antibatteriche al risultato finale)
- riscalda l’acqua sul fornello o usando l’acqua calda dal rubinetto
- in una ciotola grande, mescola il bicarbonato di sodio con l’aceto bianco. Si tratta di un mix che produce una reazione effervescente utile a pulire e disinfettare il pavimento della tua casa
- immetti gradualmente l’acqua calda alla miscela di bicarbonato di sodio e aceto che hai ottenuto, mescolando per un po’ al fine di avere una buona dissoluzione degli ingredienti
- immetti alcune gocce di olio essenziale per profumare il detersivo che vuoi utilizzare, per pulire il pavimento e conferire proprietà antibatteriche
- infine, versa il detersivo preparato in un secchio e applicalo sul pavimento che desideri lustrare, per poi risciacquare e pulire con una scopa o un mop (ve ne sono tantissimi in commercio)
Il risultato finale ti lascerà sicuramente soddisfatto, ma c’è un perché: questa preparazione è adatta infatti alla pulizia di pavimenti in vari materiali, anche se è preferibile fare una breve test su una piccola porzione di superficie, prima di usare il detersivo al bicarbonato di sodio su tutto il pavimento. In ogni caso, è raccomandabile il rispetto delle istruzioni del produttore, al fine di manutenere il pavimento nel miglior modo possibile e, soprattutto, se il materiale del tuo pavimento è delicato o sensibile.