Arriva il Superbonus pensioni nei progetti del Governo per ritardare l’uscita dei lavoratori dal mondo del lavoro. Come funzionerà?
Certezze non ci sono ma c’è curiosità intorno ad un progetto che vuole salvare il sistema previdenziale italiano. Si chiama Superbonus pensioni e non ha nulla a che fare con i Bonus edilizi per ristrutturare casa. Qui occorre risanare il sistema pensionistico della nostra nazione.
Ci sono enormi dubbi sulla sostenibilità del sistema previdenziale italiano tra dieci o quindici anni. La popolazione sempre più anziana e l’inverno demografico metteranno a dura prova il sistema delle pensione portandolo verso l’esaurimento. Sembra che la Legge Fornero di oggi sarà si superata ma forse non in meglio come sperato dai lavoratori. In più si teme che i troppi scivoli che anticipano l’uscita dal mondo del lavoro peggiorino una situazione già pericolosa.
Quota 103, la pensiona anticata contributiva, l’APE Sociale, Opzione Donna, la pensione per i precoci, la pensione di vecchiaia per gli invalidi sono alcune delle misure che permettono ai cittadini di andare in pensione prima dei 67 anni di età. Significa iniziare a pagare le pensioni anche dai 60 anni mentre il numero dei lavoratori diminuisce. Il Governo sta già cercando di frenare le uscite anticipate stringendo i paletti o rendendo le misure meno convenienti (vedi Quota 103 con l’introduzione del sistema contributivo, l’allungamento delle finestre di decorrenza e il limite massimo dell’assegno entro 4 volte il minimo). Ora si pensa anche al Superbonus pensioni.
Il Superbonus pensioni progetta di salvare il sistema previdenziale italiano incentivando i lavoratori a rimanere nel mondo del lavoro fino ai 71 anni. Superando i 67 anni di età si riceverà un aumento in busta paga. Non solo, rimanendo a lavoro anche la pensione sarà più ricca accumulando più anni di contributi e avendo un coefficiente di trasformazione più conveniente in relazione al sistema di calcolo contributivo.
Il Superbonus di ristrutturazione del sistema previdenziale ha lo scopo di rendere sostenibile il sistema delle pensioni in Italia che, come detto, è in difficoltà. Al momento si tratta solo di una proposta, un progetto da valutare e di cui si dovrebbero approfondire i dettagli per capire quanto l’incentivo rivolto ai lavoratori che sceglieranno di non andare in pensione a 67 anni ma di attendere i 71 anni sia conveniente. Alberto Brambilla sostiene che la flessibilità del pensionamento anticipato rende le casse dello Stato sempre più povere e, dunque, una soluzione deve essere trovata. Che sia il Superbonus pensioni la soluzione?
Il nostro ordinamento prevede due indennità che permettono di ottenere una rendita certa anche a…
La legge consente ad alcune categorie di persone di non pagare il bollo auto. Scopriamo…
Il long rent continua a crescere in Italia, soprattutto per quello che riguarda quella percentuale…
Bastano venti anni per il pensionamento anticipato di tre anni rispetto la pensione di vecchiaia.…
I genitori hanno tante spese da affrontare per i figli. Possono ammortizzarle grazie a Bonus…
Assegno pensione più alto del solito, si tratta di un errore dell'INPS o di un…