Il bonus patente 2024 fa parte di quei numerosi benefit dedicati ai giovani e sarà attivo dal 2024 fino a tutto il 2026.
La misura è dedicata a chi ha compito 18 anni ma è valida per tutti i soggetti che non abbiano superato i 35. Si tratta di un incentivo utilissimo, perché come si intuisce dal nome fa risparmiare sulle spese sostenute per conseguire l’abilitazione alla guida.
La bella notizia è che il bonus si concretizza in un voucher, il cui importo può arrivare anche fino a 2500 euro, che possono essere usati per pagare i corsi e gli esami presso le autoscuole che hanno aderito a questa iniziativa.
Come funziona il Bonus Patente, a chi spetta e come richiederlo
Questo interessante bonus, come abbiamo detto è riservato ai giovani dai 18 ai 35 anni, ed è anche chiamato “bonus patente autotrasporto”; questa definizione ci fa capire che serve per prendere la patente speciale e l’abilitazione alla guida professionale (CQC).
Chi desidera dunque avere una chance lavorativa in più, e trovare impiego come auotrasportatore, sarà senz’altro felice di sapere che grazie al Bonus risparmierà l’80% delle spese sostenute per prendere la patente e l’abilitazione. Infatti come sappiamo i costi per questa patente sono molto alti.
Il bonus è attivo dal 2023, ma è stato rinnovato anche per il 2024 e grazie allo stanziamento di 5,4 milioni di euro sarà disponibile fino al 2026.
Possono richiedere il bonus tutti i cittadini italiani ed europei di età compresa tra i 18 e i 35 anni e che siano interessati a conseguire la patente La certificazione CQC serve ad abilitare i conducenti alla guida di mezzi pesanti con massa superiore a pieno carico di 3,5 tonnellate, utili a trasportare sia merci che persone.
Chi è interessato non dovrà fare altro che inoltrare la domanda in via telematica, accedendo al sito patentiautotrasporto.mit.gov.it e poi utilizzare le credenziali elettroniche per avviare la procedura. La piattaforma dovrebbe essere già attiva e consentire agli utenti di richiedere il voucher.
Ad ogni modo è bene fare i fretta perché i fondi disponibili potrebbero terminare prima del previsto. Una volta ottenuto il voucher, deve essere attivato e utilizzato entro 60 giorni, altrimenti decade automaticamente e non è più utilizzabile. Se però l’utente non avesse fatto in tempo ad abilitare il voucher potrà inoltrare una nuova domanda.
Si tratta dunque di un’ottima opportunità da sfruttare al volo, perché gli autotrasportatori sono professionisti molto richiesti e le aziende pagano anche bene.