20Lo scrub per la pelle ha indubbi benefici e per fruire di una efficace azione esfoliante, vi sono ingredienti naturali molto comuni.
Oggi i trattamenti estetici hanno fatto passi da gigante, grazie a tecniche sempre più sofisticate e performanti. Ma non bisogna dimenticare alcuni ingredienti naturali che possono rivelarsi validi alleati per un efficace scrub per la pelle, ovvero la cd. esfoliazione. Essa altro non è che un trattamento cosmetico che comporta l’uso di particelle abrasive o sostanze chimiche, per rimuovere le cellule morte e secche della pelle, dando a quest’ultima un aspetto più fresco e giovane.
Ebbene, l’aceto di mele e i fondi di caffè consistono in due ingredienti naturali che, se uniti, possono essere sfruttati in una varietà di preparazioni naturali. A beneficiarne sarà ad esempio la pelle, ma vediamo cosa sapere a riguardo.
Aceto e caffè, il rimedio naturale per la pelle e i benefici connessi
Come accennato, lo scrub o esfoliazione mira a ripulire i pori, stimolare il rinnovamento cellulare e favorire una pelle più sana e di fatto, ringiovanita. Aceto di mele e fondi di caffè sono una combinazione che, come risultato, dà un efficacissimo scrub per la pelle. Chi lo utilizzerà, dunque, potrà anche risparmiare – evitando di comprare una delle alternative sul mercato. Lo scrub in oggetto è infatti caratterizzato da proprietà antiossidanti, antibatteriche e antinfiammatorie, che possono aiutare a rendere migliore l’aspetto e la salute della pelle.
In particolare, i fondi di caffè – contenenti caffeina – hanno un ruolo antiossidante e, al contempo, migliorano la circolazione del sangue. Ne beneficerà direttamente la pelle, apparendo più fresca e giovane, anche grazie a questo esfoliante naturale che rimuoverà le cellule morte con facilità.
Mentre l’aceto di mele è anch’esso un prodotto al 100% naturale e con proprietà antiossidanti, utili a controbattere all’azione lesiva e invecchiante dei temuti radicali liberi. Rispetto ai fondi di caffè, inoltre, detto aceto ha anche la proprietà di restringere i pori cutanei e diminuire così la produzione di sebo, ovvero quella secrezione di natura lipidica che, insieme ad altre sostanza prodotte dalla pelle, costituisce il sudore.
Non solo. L’aceto di mele ha altresì proprietà antibatteriche e antifungine, che possono supportare contro l’acne tipico dell’adolescenza ed altri problemi della pelle.
Applicazione dello scrub all’aceto di mele e ai fondi di caffè
La preparazione è assai semplice, perché basta mescolare insieme aceto di mele e fondi di caffè. Volendo, si può inserire nel composto anche un po’ di olio di oliva o di cocco, in modo da ottenere un’esfoliazione più idratante per la pelle.
Lo scrub andrà poi applicato sulla pelle umida, ricordando di effettuare un massaggio lieve per un paio di minuti. A seguire il risciacquo. Il trattamento con scrub all’aceto di mele e fondi di caffè andrà eseguito per 1 o 2 volte alla settimana, ma attenzione perché l’aceto di mele può essere irritante per la pelle sensibile. Pertanto, coloro che avessero questa caratteristica, dovranno diluire con acqua prima di usarlo. Il risultato sarà garantito e la pelle protetta.