È attiva la Legge che ti fa risparmiare sull’RC Auto, ecco come funziona e come sfruttarla

Ottime notizie per chi vuole risparmiare sull’RC Auto, il Dlgs 184 del 22 novembre offre concretamente questa possibilità.

Il decreto, che recepisce la direttiva 2021/2118 del Parlamento Europeo e del Consiglio in materia di Assicurazioni Auto, ha introdotto alcune norme che vanno a tutelare gli automobilisti e più in generale tutti gli assicurati. Nello stesso, al contempo, si va a normare anche l’assicurazione obbligatoria per i nuovi veicoli elettrici, e dunque si tratta di una serie di provvedimenti che migliorano di fatto la sicurezza di conducenti e pedoni.

come risparmiare sull'rc auto col nuovo decreto
Grazie a un nuovo decreto si può risparmiare sull’RC Auto – Gazzettapmi.it

Sempre il medesimo decreto va a introdurre interessanti novità per quanto riguarda il comparto delle assicurazioni contro i “rischi catastrofali”; le imprese, da qui al 31 dicembre 2024, dovranno stipulare polizze obbligatoriamente atte a tutelare terreni fabbricati e macchinari in caso di eventi catastrofici. Presto il medesimo obbligo potrebbe essere attivato anche per le abitazioni private e per i veicoli.

Ma al momento si può invece sfruttare una norma del sopra indicato decreto, che permetterà agli automobilisti di tutelarsi contro il rincaro delle Assicurazioni.

Rc Auto, ecco come risparmiare grazie alla nuova Legge

Il decreto menzionato poco sopra, tra le altre cose prevede anche di introdurre il Preventivatore per il confronto dei prezzi delle assicurazioni sugli autoveicoli.

comparatore prezzi rc auto
Attivo il comparatore pubblico per le Assicurazioni Auto – Gazzettapmi.it

Questo preventivatore pubblico è in sostanza un’applicazione web, realizzata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e dall’IVASS, che consente di confrontare i prezzi delle coperture Rc Auto offerte dalle imprese assicurative operanti in Italia.

Il preventivatore è stato concepito per offrire garanzie e tutele a tutte le parti interessate, quindi sia le compagnie assicurative che i consumatori finali, e più precisamente assicura che i prestatori di servizi ricevano pari trattamento nei risultati di ricerca. Questo perché, come dichiarato nel sito ufficiale preventivass.it,

“A differenza dei Comparatori commerciali, il preventivatore pubblico non svolge alcun ruolo di intermediazione tra consumatori e imprese assicurative. A differenza degli altri comparatori commerciali, Il preventivatore pubblico:
  • non percepisce alcuna provvigione in caso di sottoscrizione della polizza;
  • consente di comparare le offerte di tutte le imprese assicurative operanti in Italia. I comparatori commerciali invece offrono solo i preventivi delle imprese di cui sono intermediari;
  • consente la comparazione tra preventivi riferiti al contratto base Rc auto”.
I consumatori possono dunque confrontare gratuitamente prezzi, tariffe e condizioni contrattuali di varie compagnie, potendo scegliere la soluzione più idonea e quella più conveniente in base al proprio budget.
Gestione cookie