5 alimenti che non devi dare al tuo cane. Una sintetica lista per ricordarti cosa il tuo amico a quattro zampe non può mangiare.
I cani sono sono i migliori amici dell’uomo. Intelligenti, fedeli, disponibili al gioco e a tenere compagnia al loro padrone, ma anche non di rado affamati e desiderosi di provare qualche nuovo cibo che li soddisfi. Ebbene, proprio in fatto di alimentazione, chi ha un cane deve stare molto attento perché il proprio animale non ha uno stomaco tale e quale a quello dell’uomo. In sostanza, vi sono cibi che il cane non deve ingerire, perché il suo organismo non è in grado di assimilarli come fa invece il corpo umano.
Di seguito indicheremo 5 cibi che vanno assolutamente esclusi dal menù dell’amico a quattro zampe, per evitare brutte sorprese e gravi conseguenze alla sua salute. L’elenco ovviamente non ha la pretesa di essere esaustivo ma spiegherà quali sono alcuni notissimi alimenti che il cane non deve mai mangiare.
L’uomo li ama molto e spesso li ingerisce a fine pasto. Un bel gelato d’estate è un vero toccasana, ma non per il cane. A parte le calorie, la cioccolata è velenosa per il vostro amico peloso. Dentro infatti c’è la teobromina, una sostanza che fa scaturire una sete incontrollata nell’animale, mandando in tilt il battito cardiaco e rischiando di portare il quadrupede ad un attacco cardiaco. Bastano pochi grammi di cioccolato, peraltro. Anche il gelato è a rischio, per l’elevata presenza di zuccheri, grassi e lattosio, che possono produrre problemi gastrointestinali in questi animali. In particolare vi sono cani gravemente intolleranti al lattosio, e il consumo di latticini può condurre a disturbi digestivi come diarrea o dolore addominale. Perciò i latticini in generale vanno evitati.
Aglio e cipolle sono spesso nei piatti mangiati dall’uomo e fanno bene alla sua salute. Non così è per il cane: il padrone dovrà fare attenzione a non dare al proprio animale avanzi di cibo, che contengano questi due alimenti, in quanto espongono ai rischi di danno grave al sangue. Tanto da poter provocare un’anemia emolitica.
Attenzione anche ad un alimento all’apparenza ‘innocuo’ come il pesce crudo. Infatti al suo interno potrebbero trovarsi batteri o parassiti potenzialmente molto dannosi. Nel pesce crudo possono ad es. esservi batteri patogeni come il Salmonella o il Listeria, i quali possono produrre malattie gastrointestinali pericolose per l’animale. Basterà cuocere il pesce e sarà risolto il problema. Da evitare, in ogni caso, il popolarissimo sushi, in quanto essendo crudo può contenere batteri dannosi.
Anche gli alcolici, la Coca Cola e il tè non debbono essere dati al proprio cane. La reazione allergica comporterebbe infatti nausea, vomito e problemi respiratori. Nella peggiore delle ipotesi il cane andrebbe incontro al coma. Insomma, molto meglio la tradizionale acqua.
Occhio infine ai cibi molto salati. Il cane infatti potrebbe risentirne con il tempo e subire gli effetti negativi della disidratazione, dell’aumento della pressione sanguigna, vomito, diarrea ed anche danni agli organi e convulsioni nei casi gravi.
Il nostro ordinamento prevede due indennità che permettono di ottenere una rendita certa anche a…
La legge consente ad alcune categorie di persone di non pagare il bollo auto. Scopriamo…
Il long rent continua a crescere in Italia, soprattutto per quello che riguarda quella percentuale…
Bastano venti anni per il pensionamento anticipato di tre anni rispetto la pensione di vecchiaia.…
I genitori hanno tante spese da affrontare per i figli. Possono ammortizzarle grazie a Bonus…
Assegno pensione più alto del solito, si tratta di un errore dell'INPS o di un…