Non+buttate+i+rami+secchi%2C+donategli+nuovo+splendore+decorando+la+casa
gazzettapmiit
/2024/01/18/non-buttate-i-rami-secchi-donategli-nuovo-splendore-decorando-la-casa/amp/
Curiosità

Non buttate i rami secchi, donategli nuovo splendore decorando la casa

Published by
Valentina Trogu

I rami secchi possono diventare splendide decorazioni per ogni ambiente. Basta tirare fuori la creatività e avere le idee giuste da realizzare senza spendere una fortuna.

Vi è mai venuto in mente che un ramo secco potrebbe diventare un bastone per le tende oppure un appendiabiti? Ogni oggetto nasconde un mondo che con la fantasia è possibile esplorare per dare vita ad una decorazione unica per la propria casa.

Come dare nuova vita ai rami secchi (Gazzettapmi.it)

Quanto è bella una casa personalizzata con idee e decorazioni create con le proprie mani. Diventerà un nido ancora più accogliente, un ambiente confortevole nel quale rilassarsi e scrollare di dosso ansie e preoccupazioni. Avere davanti agli occhi un oggetto costruito da sé fa sentire soddisfatti, ricchi di risorse e talenti e di energia. Chi vive un periodo agitato e si sente sopraffatto dalla negatività dovrebbe provare a ritagliarsi del tempo per concentrarsi sulla propria manualità e sulla creazione di decorazioni per la casa o per la persona.

Vedere un’idea che prende forma è appagante. La creatività, l’istinto, la gioia prendono il sopravvento sui brutti pensieri. Si è concentrati sul momento come quando si fa meditazione e i benefici per la mente sono impressionanti. Basta poco per stare meglio, cosa ne dite di iniziare con la trasformazione di alcuni rami secchi?

Cosa creare con i rami secchi

Una passeggiata tra i boschi o in campagna permetterà di recuperare tanti rami secchi di varie dimensioni e forme. Basterà pulirli per togliere lo sporco e le parti scheggiate e saranno perfetti per realizzare tante decorazioni. Un bastone per le tende, ad esempio, sarà perfetto in un ambiente rustico. Oppure con i rami si potranno creare delle mensole per i libri appendendoli al muro e pitturandoli per abbinarli con l’arredamento.

Tanti modi per utilizzare i rami secchi (Gazzettapmi.it)

Un’altra splendida idea è creare un lampadario. Si dovrà appendere orizzontalmente il ramo al soffitto con supporti appositi e applicare quante lampadine si desiderano. Oppure perché non realizzare una cornice di uno specchio o di una foto? Con la colla a caldo si potranno incollare rametti di lunghezza e diametro simile o irregolare per un effetto unico nel suo genere.

I rami secchi possono essere utilizzati per creare centrotavola e composizioni da completare con numerosi altri oggetti come pigne, ghiande, foglie secche, fiori, pot pourri. Un’idea originale è utilizzare un grande ramo secco legato con una corda alla parete o appeso al soffitto come appendiabiti oppure come decorazione luminosa. Basterà avvolgere ai rami file di lucine a led per creare un’atmosfera romantica e sognante.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Non hai diritto alla pensione? Ecco due fantastiche misure alternative che assicurano fino a 1.500 euro al mese

Il nostro ordinamento prevede due indennità che permettono di ottenere una rendita certa anche a…

2 mesi ago

Esenzione bollo auto: le regole d’oro per ottenerla subito e risparmiare tantissimi soldi

La legge consente ad alcune categorie di persone di non pagare il bollo auto. Scopriamo…

3 mesi ago

Furgoni e veicoli commerciali: quali opportunità con il noleggio a lungo termine?

Il long rent continua a crescere in Italia, soprattutto per quello che riguarda quella percentuale…

3 mesi ago

Venti anni di contributi sono sufficienti per la pensione anticipata: a quali condizioni?

Bastano venti anni per il pensionamento anticipato di tre anni rispetto la pensione di vecchiaia.…

3 mesi ago

Bonus figli studenti, come fare domanda di contributo e quanti soldi si otterranno

I genitori hanno tante spese da affrontare per i figli. Possono ammortizzarle grazie a Bonus…

3 mesi ago

Pensione più alta anche con arretrati, ha sbagliato l’INPS? La verità inaspettata

Assegno pensione più alto del solito, si tratta di un errore dell'INPS o di un…

4 mesi ago