I rami secchi possono diventare splendide decorazioni per ogni ambiente. Basta tirare fuori la creatività e avere le idee giuste da realizzare senza spendere una fortuna.
Vi è mai venuto in mente che un ramo secco potrebbe diventare un bastone per le tende oppure un appendiabiti? Ogni oggetto nasconde un mondo che con la fantasia è possibile esplorare per dare vita ad una decorazione unica per la propria casa.
Quanto è bella una casa personalizzata con idee e decorazioni create con le proprie mani. Diventerà un nido ancora più accogliente, un ambiente confortevole nel quale rilassarsi e scrollare di dosso ansie e preoccupazioni. Avere davanti agli occhi un oggetto costruito da sé fa sentire soddisfatti, ricchi di risorse e talenti e di energia. Chi vive un periodo agitato e si sente sopraffatto dalla negatività dovrebbe provare a ritagliarsi del tempo per concentrarsi sulla propria manualità e sulla creazione di decorazioni per la casa o per la persona.
Vedere un’idea che prende forma è appagante. La creatività, l’istinto, la gioia prendono il sopravvento sui brutti pensieri. Si è concentrati sul momento come quando si fa meditazione e i benefici per la mente sono impressionanti. Basta poco per stare meglio, cosa ne dite di iniziare con la trasformazione di alcuni rami secchi?
Cosa creare con i rami secchi
Una passeggiata tra i boschi o in campagna permetterà di recuperare tanti rami secchi di varie dimensioni e forme. Basterà pulirli per togliere lo sporco e le parti scheggiate e saranno perfetti per realizzare tante decorazioni. Un bastone per le tende, ad esempio, sarà perfetto in un ambiente rustico. Oppure con i rami si potranno creare delle mensole per i libri appendendoli al muro e pitturandoli per abbinarli con l’arredamento.
Un’altra splendida idea è creare un lampadario. Si dovrà appendere orizzontalmente il ramo al soffitto con supporti appositi e applicare quante lampadine si desiderano. Oppure perché non realizzare una cornice di uno specchio o di una foto? Con la colla a caldo si potranno incollare rametti di lunghezza e diametro simile o irregolare per un effetto unico nel suo genere.
I rami secchi possono essere utilizzati per creare centrotavola e composizioni da completare con numerosi altri oggetti come pigne, ghiande, foglie secche, fiori, pot pourri. Un’idea originale è utilizzare un grande ramo secco legato con una corda alla parete o appeso al soffitto come appendiabiti oppure come decorazione luminosa. Basterà avvolgere ai rami file di lucine a led per creare un’atmosfera romantica e sognante.