Assegno unico 2024, una sintetica panoramica sui punti chiave da conoscere per accedere al contributo mensile.
L‘assegno unico è il noto strumento varato lo scorso anno, avente l’obiettivo di sostenere la natalità e la genitorialità, grazie ad un contributo economico mensile – il cui importo varia in base ad una serie di fattori. Detto assegno ha accorpato e razionalizzato vari strumenti previsti a favore delle famiglie con figli a carico, e proprio le coppie che hanno da poco avuto un figlio si chiederanno cosa debbono fare per ottenere la somma in oggetto.
Di seguito esporremo in sintesi il percorso da seguire per ottenere l’assegno unico ed universale. Ecco alcuni dettagli utili.
Come spiega il sito web dell’Inps, l’assegno unico può essere richiesto – ed ottenuto:
Non solo. Inps rimarca che per i nuovi nati l’assegno unico decorre dal settimo mese di gravidanza, e perciò le coppie con neonati potranno richiedere anche le relative mensilità.
Rimarchiamo altresì che questa misura di sostegno economico si rivolge espressamente a lavoratori subordinati, autonomi, pensionati, disoccupati e inoccupati.
L’ammontare dell’assegno unico cambia sulla scorta di vari fattori, ovvero:
Ma appunto si tratta di assegno ‘universale’ e – perciò – è assicurato in misura minima a tutte le famiglie con figli a carico, anche in mancanza di ISEE o con ISEE maggiore alla soglia di 43.240 euro. Anche su questo la legge è molto chiara.
La domanda dell’assegno unico può essere effettuata:
Per ulteriori informazioni – e per utilizzare tutte le funzionalità online – rimandiamo alla guida ad hoc dell’Inps, disponibile in questa pagina, e ad un podcast ad hoc, realizzato nell’ambito del progetto PNRR. Ha il nome di “Assegno unico e universale” ed è disponibile sul canale “INPS on air” della piattaforma Spreaker.
Il nostro ordinamento prevede due indennità che permettono di ottenere una rendita certa anche a…
La legge consente ad alcune categorie di persone di non pagare il bollo auto. Scopriamo…
Il long rent continua a crescere in Italia, soprattutto per quello che riguarda quella percentuale…
Bastano venti anni per il pensionamento anticipato di tre anni rispetto la pensione di vecchiaia.…
I genitori hanno tante spese da affrontare per i figli. Possono ammortizzarle grazie a Bonus…
Assegno pensione più alto del solito, si tratta di un errore dell'INPS o di un…