Oggi conservare saldo il legame matrimoniale è una difficile missione. E a gennaio separazioni e divorzi sono più frequenti.
Per non poche coppie il matrimonio, da traguardo di vita, diventa un legame insopportabile con il passare del tempo. Incomprensioni, incompatibilità caratteriali, disaccordi su questioni economiche e sulla crescita ed educazione dei figli e non solo: sono tanti le possibili minacce ad un solido e continuativo rapporto matrimoniale, tanto che ogni anno si contano decine e decine di migliaia di separazioni e divorzi in tutta la penisola.
Ma se sul trend delle separazioni e dei divorzi in molti sono già informati, c’è chi probabilmente ignora che il primo lunedì lavorativo, di ritorno dalle feste di Natale e Capodanno, mostra sempre un picco delle domande di coppie, che vogliono interrompere il loro matrimonio. Ecco perché si parla di “Divorce Day“, il giorno in cui ci si separa di più.
Boom di separazioni e divorzi a gennaio: il motivo
Le statistiche non mentono e riportano dati che fanno riflettere. Il primo lunedì di gennaio è quel giorno in cui molte coppie.. scoppiano e mettono in moto quell’iter che le porterà a chiudere la loro relazione suggellata dal matrimonio. Quest’anno è stato l’8 gennaio, ma ogni volta lo scenario che si ripete è lo stesso. Tra riunioni familiari, tempo libero a gogo, gestione dei figli che non vanno a scuola per le vacanze e altri fattori, durante le feste natalizie non mancano le scintille di qualche discussione che assume contorni così gravi, da portare marito e moglie dall’avvocato.
Si guarda con realismo alla situazione a cui si è giunti e alla fine delle motivazioni a restare insieme, se non per questioni economiche o legate alla prole. E se nelle feste si ‘finge’ che vada tutto bene, è dopo l’Epifania che molte coppie fanno i conti con il passato.. e con il presente, per chiudere definitivamente un lungo capitolo ormai denso di frizioni e contrasti.
Gli avvocati matrimonialisti gongolano in questo periodo, visto che le domande di separazione nel mese di gennaio crescono di molti punti percentuale e anche del 30%, a rimarcare – se ancora ve ne fosse bisogno -che questo è uno dei periodi in cui i coniugi preferiscono guardare altrove.
Anche Google conferma: a gennaio le coppie che dicono addio aumentano
C’è poi un dato che balza all’occhio, ed è quello legato alle ricerche su Google con le parole ‘come iniziare il divorzio‘. Ebbene, proprio in questo periodo – spiega il celebre motore di ricerca – sono schizzate in alto con un +52,38% rispetto alla media del resto dell’anno. A testimoniare scientificamente che gennaio oltre ad essere un mese freddo per antonomasia, è anche il periodo dell’anno in cui le relazioni matrimoniali con molta facilità vengono chiuse.