I prezzi di benzina e diesel sono in crescita, a rispecchiare una situazione internazionale che potrebbe essere preludio di altri aumenti
Secondo gli esperti di quotazioni internazionali e prezzi dei carburanti, non si tratta di una vera e propria sorpresa. Gli equilibri geopolitici internazionali sono messi a dura prova dai conflitti e nuovi possibili focolai destano preoccupazione, come ad esempio quello che vedrebbe il Libano coinvolto direttamente nel conflitto Israele – Hamas.
Ebbene, se negli ultimi giorni le notizie che arrivano dal Mar Rosso non fanno presagire nulla di buono, con la controffensiva di Usa e GB in risposta agli attacchi degli Houthi alle navi commerciali dirette nel Mediterraneo, gli ultimi aggiornamenti sul costo della benzina probabilmente non stupiscono i ben informati. Tornano insomma i rialzi, con il self a 1,774 euro al litro. Vediamo qualche dettaglio.
Benzina self in aumento: le cifre
Lo indica il Sole 24 Ore nel suo consueto spazio dedicato proprio al tema dei prezzi del carburante. Le quotazioni internazionali appaiono in lieve salita ed infatti, nello scorso fine settimana si sono avuti degli aumenti dei prezzi raccomandati benzina e diesel per alcuni operatori, che faranno storcere il naso a non pochi automobilisti.
Sono notizie da non sottovalutare perché provengono dall’elaborazione di Quotidiano Energia dei dati resi noti dai gestori all’Osservaprezzi del Mimit, il cui aggiornamento risale alle 8 di domenica 14 gennaio. Questo il quadro in sintesi:
- il prezzo medio applicato della benzina self è oggi di 1,774 euro/litro (1,773 la rilevazione precedente), con le compagnie comprese tra un minimo di 1,762 e un massimo di 1,784 euro/litro (no logo 1,767)
- il prezzo medio praticato del diesel self è pari a1,732 euro/litro (rispetto a 1,731), mentre le varie compagnie si distribuiscono tra 1,721 e 1,740 euro/litro (no logo 1,724)
- sul servito per la benzina, alternativo al self, il prezzo medio è maggiore ma è fermo a 1,916 euro/litro, per valori compresi tra un minimo di 1,851 e un massimo di 1,987 euro/litro (no logo 1,824)
- sul servito per il diesel, invece, la media è 1,873 euro/litro (prima 1,874), mentre i distributori delle varie compagnie applicano costi tra 1,811 e 1,944 euro/litro (no logo 1,780)
Quanto reso noto dal Quotidiano Energia, vero e proprio punto di riferimento per questo tipo di rilevazioni, dettaglia anche la situazione per quanto riguarda Gpl e metano auto, fornendo di fatto un quadro piuttosto esaustivo della situazione.
Infatti, il dato dei prezzi medi praticati del Gpl è compreso tra un minimo di 0,722 e un massimo di 0,739 euro/litro (no logo 0,708). A ciò si aggiungono poi i prezzi medi del metano auto che oscillano tra un minimo di 1,406 e un massimo di 1,539 (no logo 1,422).
Le prospettive sui prezzi invitano comunque alla cautela, e non è di certo remota l’ipotesi di un nuovo, ed evidente, aumento legato alle difficoltà dei traffici commerciali nel Mar Rosso.