In arrivo nuova tassa patrimoniale: italiani preoccupati

Potrebbe essere introdotta una nuova imposta sulle case di proprietà e non solo. L’ipotesi di una patrimoniale parte dalla Fornero e non piace agli italiani.

Le idee della Fornero si scontrano quasi sempre con quelle dei cittadini. L’ultimo rumors di una tassa patrimoniale sia sul patrimonio mobile che immobile disturba dli italiani soprattutto in un periodo come quello che stiamo attraversando.

Nuova tassa sulla casa, cosa c'è di vero?
Rumors sulla nuova tassa sulla casa, cosa accadrà? (Gazzettapmi.it)

Elsa Fornero periodicamente avanza delle nuove idee che non sono proposte di Legge ma che spaventano ugualmente gli italiani. Sappiamo tutti come si stia cercando di superare la Legge Fornero in ambito pensionistico con l’introduzione di nuove misure flessibili e strutturali dalla parte dei lavoratori. Il Governo Meloni non potrà più rimandare la Riforma delle Pensioni ancora una volta. Il 2025 dovrà essere l’anno della svolta mentre si spera che non andrà avanti la nuova proposta di introduzione della patrimoniale.

Non è la prima volta che si riflette sulla tassazione del patrimonio mobiliare e immobiliare. Altre nazioni europee prevedono questa imposta – afferma Elsa Fornero – ma quali sono questi Paesi? La Svizzera, la Norvegia, la Spagna, Paesi con una pressione fiscale inferiori rispetto quella vigente in Italia. Gli italiani pagano già tante tasse su molti beni di proprietà come le case e le rendite finanziarie.

L’idea di una patrimoniale convince oppure no?

Se una patrimoniale dovesse essere introdotto in Italia, la decisione dovrebbe essere presa analizzando attentamente la situazione della propria nazione senza voler imitare la tassazione di altri Paesi diversi. Non sembra essere una buona idea copiare il sistema fiscale di una nazione che ha caratteristiche differenti soprattutto con riferimento alla distribuzione della ricchezza.

Patrimoniale in arrivo? La nuova tassa fa paura
Tassa sul patrimonio mobiliare e immobiliare, è giusta? (Gazzettapmi.it)

Il parere della Fornero è che la patrimoniale porterebbe maggiore equità mentre la tassazione di oggi ha effetti negati soprattutto sui ceti medi. Toglierebbe ai ricchi per tutelare i più deboli, una redistribuzione della ricchezza caposaldo della sinistra. La destra risponde con l’ipotesi che la patrimoniale schiaccerebbe gli investimenti e porterebbe ricchezza fuori dall’Italia. Perché chi lavora sodo e riesce ad accumulare somme ingenti dovrebbe pagare più tasse del necessario?

Secondo la Fornero la patrimoniale aiuterebbe a fare cassa considerando che l’Italia ha un grande debito pubblico. Dove sono i soldi vanno presi, anche per costruire un futuro per i giovani di oggi ed evitare che siano loro a pagare tasse più alte. Ragionamento logico, si prende da chi ha di più per evitare di togliere troppo a chi a poco ma quale fiducia potrebbero avere i cittadini in un Governo che gli riduce notevolmente i risparmi? Certo questo è quello che già succede e non solo ai ricchi. Come potrebbe migliorare la situazione con una patrimoniale?

Gestione cookie