Come fare la A maiuscola con l’accento in pochi secondi? 2 metodi infallibili che devi conoscere

Vuoi fare la lettera A accentata in poco tempo? Ecco due utili metodi per inserirla nel tuo testo e continuare subito a scrivere.

A volte mentre si scrive sulla tastiera del pc fisso o portatile, può apparire complicato digitare un certo simbolo o carattere. La soluzione si trova sempre, a patto di fare attenzione alle istruzioni per venire a capo del dilemma. Per esempio, come in molti già sapranno le tastiere con layout italiano sono caratterizzate da una sorta di ‘handicap’ che, per chi scrive, può rivelarsi d’impiccio.

Come fare la A maiuscola
Come fare la A maiuscola con l’accento senza problemi, la guida rapida (Gazzettapmi.it)

Ci riferiamo in particolare all’impossibilità di fare lettere maiuscole con l’accento. Solitamente per scrivere una parola con una lettera accentata maiuscola, ad esempio l’inizio di una frase con una ‘e’ con l’accento, la soluzione è quella di andare a cercare il carattere su qualche pagina web ed utilizzarlo con la funzione copia ed incolla. C’è pure chi mette l’apostrofo come accento, anche se sul piano dell’uso della lingua italiana non è corretto.

Ma attenzione perché ci sono almeno due modi per riportare parole in maiuscolo con l’accento in pochi secondi, e senza strane ‘scorciatoie’. Vediamo come si fa.

A maiuscole con l’accento grazie al tastierino numerico

Per fare ad es. una À, una Á o una Ä su Microsoft Windows basta usare il tastierino numerico e i codici ASCII, vale a dire quelle combinazioni di tasti utili per creare caratteri speciali e non. L’operazione per fare la ‘a’ conl l’accento è più semplice di quanto si possa credere, in quanto dovrai:

  • attivare il tastierino numerico premendo sul pulsante Blocknum o NumLK
  • digitare una delle seguenti combinazioni, in base del carattere di cui hai bisogno
    • per la À esegui la combinazione di tasti ALT+183 (oppure ALT+0192)
    • per la Á esegui la combinazione di tasti ALT+181 (oppure ALT+0193)

Dopo aver attivato il tastierino numerico, sarà pertanto sufficiente eseguire la combinazione di tasti adatta a riprodurre la ‘a’ maiuscola accentata e necessaria per il testo che si sta scrivendo. Ciò permetterà di risparmiare tempo, non andando a cercare la lettera su qualche pagina web o, peggio, mettendo l’apostrofo al posto dell’accento.

A accentata maiuscola con la mappa caratteri

In alternativa si può fare la A accentata maiuscola, attraverso la cd. mappa caratteri. Essa comprende praticamente ogni carattere speciale esistente. Facile da aprire perché è sufficiente:

  • pigiare sul tasto Start
  • scrivere ‘Mappa caratteri’ sulla barra di ricerca
Come fare la A maiuscola
Come fare la A maiuscola con l’accento? 2 semplici modi (Gazzettapmi.it)

Altrimenti si può anche utilizzare il pannello Esegui grazie alla combinazione di tasti Win+R, dare il comando charmap al suo interno e digitare Invio. In sintesi, basta scorrere tra i vari caratteri, per trovare la vocale accentata di proprio interesse: una volta individuata, si potrà premere su di essa, selezionarla e copiarla. Sarà salvata sugli appunti nel pc, e per immetterla nel proprio testo l’utente non dovrà fare altro che incollare il carattere nel punto desiderato, tramite la combinazione di tasti CTRL+V, o anche con un clic destro tramite mouse e digitazione sulla voce Incolla.

Gestione cookie